Nel corso della vita, ogni persona, a causa di diverse ragioni, può attraversare dei momenti di difficoltà che si ripercuotono sulla sfera psicologica.
Le fasi critiche sono vissute da ciascun individuo in modo differente, in base a diversi fattori, tra cui il carattere, la tipologia di problema e l’età.
Ci sono persone che hanno un carattere contraddistinto da una forte personalità e dotate di enorme autostima, le quali generalmente riescono ad affrontare le più svariate problematiche senza subire traumi a livello psicologico, ma ve ne sono altre che, invece, hanno un carattere debole e sono influenzate dagli eventi che, a volte, non riescono a gestire autonomamente.
Le persone che si trovano in difficoltà, per problemi legati alla loro vita quotidiana in quanto non riescono a gestirli, cercano aiuto, rivolgendosi, in genere, a familiari, parenti e amici, ma nonostante ciò, non sempre riescono a risolvere le loro problematiche. A questo punto, è opportuno rivolgersi a un medico specializzato: lo psicoterapeuta.
Per un aiuto psicologico a Fucecchio, in provincia di Firenze, un ottimo psicoterapeuta è la dottoressa Chiara Falchi, che opera nel suo studio in Via Sanminiatese, 206 a San Pierino (FI).
Quando rivolgersi alla dott.ssa Falchi
La dottoressa Chiara Falchi si è specializzata in psicologia sistemico-relazionale presso l’I.P.R. di Pisa e si occupa di tutte le problematiche dell’individuo che interessano la sfera personale più intima, ma anche di problematiche famigliari e di coppia.
Inoltre, la dottoressa si occupa anche di situazioni legate al comportamento dei gruppi, in collaborazione con alcune scuole del Circondario Empolese Valdelsa e del Valdarno Inferiore, ponendo particolare attenzione al cosiddetto fenomeno del bullismo.
La terapia sistemico-relazionale considera l’individuo all’interno del contesto in cui vive e quindi con riferimento alla famiglia, all’ambiente di lavoro e, più in generale, al contesto sociale di cui è parte integrante.
Con questo tipo di approccio, lo psicoterapeuta valuta il sintomo di disagio individuale come un problema di tutto il sistema con cui l’individuo si relaziona.
Quindi se, ad esempio, il problema dell’individuo nasce all’interno del nucleo familiare, lo specialista cercherà di coinvolgere tutti i componenti della famiglia per risolverlo, in quanto il singolo individuo, in questo caso, diventa portavoce di un problema più ampio e articolato, in cui ogni componente della famiglia ha una parte di responsabilità.
La dottoressa Falchi, grazie alla sua specializzazione in psicoterapia sistemico-relazionale, agirà partendo dal problema individuale per arrivare ad un contesto più ampio che può essere quello familiare, come nell’esempio sopra descritto, ma anche di coppia oppure relativo a un ambiente scolastico, coinvolgendo tutti gli attori, al fine di apportare un rinnovato benessere soggettivo e sociale.
In definitiva, per ricevere un valido aiuto psicologico a Fucecchio, in provincia di Firenze, affidatevi alla dottoressa Chiara Falchi, un medico con diverse specializzazioni nell’ambito della psicoterapia applicata, che riguardano la psicologia dell’infanzia e dell’adolescenza, ma anche le terapie individuali, di coppia e familiari.
Grazie alle terapie di sostegno della dottoressa Falchi, potrete ritrovare quel benessere e quell’equilibrio che sono fondamentali per una migliore qualità della vita.