Ormai è diventato difficile trovare della carne sana e gustosa, ci sono sempre più allevamenti intensi in cui i bovini vengono maltrattatati e la cui carne di conseguenza è carica di antibiotici ed elementi chimici non salutari.
Molte persone per questo puntano ad una dieta vegetariana o vegana proprio per contrastare queste situazioni che non riguardano solo gli animali, ma anche l’ambiente.
Basterebbe però non esagerare con la carne e preferire un prodotto più genuino e di alta qualità, affidandosi ad allevatori esperti, professionisti che sanno come trattare la carne e come allevare i bovini in modo corretto e sano.
I diversi tipi di allevamento
Come già detto esistono allevatori ai quali affidarsi e da cui comprare carne bovina di qualità.
Solitamente si trovano presso spazi aperti, all’interno di fattorie in cui si può anche vedere come vengano trattati gli animali e come viene tagliata e lavorata la carne, così da avere un’idea chiara di cosa si andrà a mangiare.
Nella bellissima cittadina di Schio, in provincia di Vicenza, è presente la Fattoria ai Capitani i cui allevatori sono da sempre amanti della natura e degli animali.
Si dedicano ai bovini quotidianamente portandoli a pascolare tra le suggestive colline di Ca’ in cui possono camminare tranquille mentre mangiano l’erba dei prati.
I proprietari della Fattoria amano dedicarsi a questi animali per dare ai propri clienti della carne sana e gustosa.
All’interno della fattoria vengono allevati diverse tipologie di razze, sia incroci che pure.
Le diverse razze di bovino
Ogni razza è trattata rispettosamente donandogli ampi spazi tra i prati e riparo durante i periodi freddi o di pioggia, sempre presenti acqua fresca e pulita ed erba non fertilizzata.
Si possono trovare la razza Piemontese di grandezza media e una forte crescita muscolare. La loro corporatura permette il pascolo sia in collina che in pianura.
La carne di questo bovino è molto tenera e senza grasso, ma soprattutto gustosa. La razza Aberdeen-Angus ha origini scozzesi con dimensioni abbastanza ridotte, ma con una corporatura robusta e adatta al pascolo, la loro carne è tra le migliori per gusto e tenerezza.
I bovini di razza Grigio Alpina sono tipicamente montane, usate prevalentemente per il latte ma ottime anche per la carne che risulta tenera e ricca di sapore. Infine, la razza di bovino Pezzata Rossa Italiana è la più comune al mondo e come la precedente è un ottimo animale per la produzione di carne e latte.
Allevamento bovini da carne a Schio: scopri a chi rivolgerti
La fattoria oltre ad avere una cura estrema per i bovini e il loro allevamento, riesce a realizzare molteplici tagli diversi di carne per lasciare un’ampia scelta al cliente.
Tra le più note possiamo ricordare l’arrosto, la costata, il macinato, l’hamburge, il taglio per il brodo, il brasato e le bistecche.
Come si può vedere è ben fornita proprio per venire incontro a tutte le esigenze del cliente.
La dedizione verso il lavoro e gli animali risulta nel prodotto finito, ed è evidente assaporando ogni boccone di una tagliata morbida e gustosa.