Ambient Music
Trovare un contenuto musicale che riesca a generare uno stato di relax davvero soddisfacente è sempre più difficile.
Questo perché molti compositori odierni non creano contenuti efficaci ma unicamente commerciali. Nel grande marasma di compositori che cercano nelle contaminazioni musicali, ora di uno stile ora di un altro, la propria ispirazione o vocazione artistica, ci sono personaggi di spicco che riescono a distinguersi non solo per l’utilizzo particolare di alcune forme musicali ma anche per l’obiettivo da raggiungere: creare musica vera che scaldi il cuore e doni un senso di benessere alla mente.
Arrivato all’attenzione dei più soprattutto per il suo stile variegato e mai monotono, dolce ma non soporifero, Prem Gandharv ha incluso da sempre nel suo repertorio la cosiddetta ambient music.
Il compositore non ha però posto limiti alle sue inspirazioni e nel tempo si è lasciato coinvolgere da più stili come la musica world spaziando dal genere latihan, al breath word e alla biodança.
Nella musica di Prem Gandharv non mancano i toni di stile che l’artista ha voluto inglobare attraverso l’ensemble di percussioni al quale, nel tempo ha accostato anche le versioni acustic e piano solo, da sempre il più gettonato specie nell’ambient music.
Un simile estro nasce dai molti viaggi compiuti dal compositore, ogni tappa ha donato al musicista una nota in più, o forse una nota diversa, che ha caratterizzato di volta in volta il suo spirito e inevitabilmente le sue composizioni.
La miscela che col tempo è venuta a crearsi, nel repertorio di Prem Gandharv, ha dato alla luce capolavori di indubbio valore musicale e spirituale.
Un prezioso materiale che non disdegna le sue origini folkloristiche e tradizionali ma parte da queste per creare composizioni sempre nuove, moderne e attualmente apprezzate.
Cos’è l’ambient music
La musica di Prem Gandharv rappresenta quindi un messaggio mandato e scritto attraverso suoni, strumenti e dinamiche musicali che di volta in volta descrivono i pensieri dell’artista.
Una vera e propria celebrazione del mondo che lo circonda e al quale lui continua a dedicare musica e opere.
La suggestione della musica di Prem Gandharv rappresenta la base per il vero coinvolgimento di chi l’ascolta per essere accompagnati dall’autore alla riscoperta di un’armonia interiore e di un relax dai quali poter partire per scoprire il mondo attorno a sé.
La musica rilassante del musicista rappresenta un messaggio, un invito a prendersi del tempo per sé stessi per poter godere di una musica rilassante nella quale riscoprire non solo la propria interiorità ma anche tutto quello che ci circonda per poterlo guardare con occhi diversi.
L’impegno dell’artista è serio e per questo Prem Gandharv cerca da sempre di creare musica attraverso esperimenti strumentali sempre nuovi per creare un’armonia basilare per giungere ad una vera e sana riflessione interiore.
Percepire il proprio io, entrare in contatto con quello che c’è dietro la quotidianità di ognuno per scoprire quanto è grande e complessa la propria anima.
Tutta la musica di Prem Gandharv e le varie piattaforme utilizzate dal compositore sono disponibili sul sito internet www.premgandharvmusic.com