Assistenza per bambini con diabete
In Italia i bambini affetti da diabete di tipo 1 sono circa 20.000, le difficoltà fisiche e psicologiche di questo tipo di patologia non vanno sottovalutate e seguire in maniera adatta chi ne è affetto, soprattutto in età pediatrica, è fondamentale per insegnare al bambino come convivere con la sua malattia.
AGD (Associazione Giovani con Diabete) nasce proprio per offrire assistenza ai bambini con diabete a Bologna e a tutti i ragazzi in età pediatrica che si scontrano con tale patologia. L’associazione raggruppa bambini e famiglie che condividono la stessa difficoltà e permette un loro incontro attraverso l’organizzazione di campus; qui i bambini con diabete e le loro famiglie possono imparare a gestire le conseguenze della patologia e il proprio personale percorso terapeutico. Grazie a AGD, inoltre, possono trovare un luogo di confronto e di sfogo con altri bambini che affrontano le stesse difficoltà e con specialisti (medici, dietologi, psicologi ecc.) che sapranno come accompagnarli nel percorso e come supportarli al meglio.
Cos’è il diabete di tipo 1 e quali sono i sintomi?
Il diabete è una malattia cronica caratterizzata da iperglicemia (eccessiva presenza di zuccheri nel sangue), questa è causata da una totale o parziale assenza di insulina nell’organismo.
Nei bambini la tipologia di diabete più diffuso è quello di tipo 1, causato dalla mancata produzione dell’insulina da parte del pancreas. Proprio questo tipo di patologia presenta un’insorgenza in crescita nei bambini sotto ai 6 anni di età; può essere difficile da riconoscere e ciò può portare a una diagnosi tardiva, per questo è bene accennare ai sintomi più comuni:- Aumento della quantità di urine;
– Senso di sete aumentato ed eccessivo;
– Senso di fame aumentato ed eccessivo;
– Dolori addominali.
Una volta diagnosticata la patologia è fondamentale, oltre alle iniezioni di insulina, seguire uno stile alimentare equilibrato; AGD offre assistenza per i bambini con diabete a Bologna e mette a disposizione delle consulenze che aiutino il bambino e chi se ne occupa a rispettare al meglio le indicazioni del medico, all’interno del proprio piano terapeutico.
Come si cura?
Il diabete di tipo 1 va curato con iniezioni di insulina più volte al giorno, queste sono di vitale importanza. Sono in commercio diverse tipologie di strumenti per operare tale iniezione nel modo più semplice, veloce e indolore possibile.
Alle iniezioni di insulina è bene affiancare esercizio fisico regolare, una dieta equilibrata e un controllo anche autonomo e domiciliare della glicemia.
Per il bambino che rispetta il proprio piano terapeutico la qualità della vita può essere pari a quella dei suoi coetanei sani.
E’ importante supportare lui e la famiglia nella gestione della terapia e l’accettazione psicologia della malattia cronica. AGD offre anche questo tipo di sostegno, accompagnando il bambino nel suo percorso di accettazione del diabete e nella sua completa comprensione delle conseguenze e delle ricadute della malattia. L’assistenza per bambini con diabete a Bologna offerta da AGD è quindi un aiuto concreto e reale di fondamentale importanza che può migliorare la vita del bambino diabetico e di chi gli sta intorno.