Cos’è un’associazione consumatori
Negli ultimi tempi sono sempre più ricorrenti le notizie in cui vengono riportate frodi di tipo commerciale nei confronti dei consumatori italiani.
Quest’ultimi hanno, in quanto tali, dei diritti da rispettare garantiti dal Codice del Consumatore (D.Lgs. 206/2005 e smi), in caso contrario l’ente o la società che arreca danno a qualsiasi cittadino italiano durante le proprie pratiche commerciali, e tenuto a rispondere a cospicue sanzioni pecuniarie.
A tutela dei consumatori sono nate numerose associazioni dei consumatori per favorire la promozione e la salvaguardia dei loro stessi diritti, verso aziende sia pubbliche che private.
All’interno vi lavora un personale specializzato ed esperto della materia legale, fiscale e socio-sanitaria, in modo da offrire un servizio completo a 360° e garantire un risultato soddisfacente al consumatore.
L’associazione consumatori Asso
L’Asso è l’Associazione Consumatori Puglia situata a Bari, precisamente in via Giuseppe Maria Giovene 15. Al suo interno è possibile beneficiare di numerosi servizi volti a difendere tutelare i diritti dei consumatori, in particolare sono molteplici le segnalazioni sia singolari che collettive per quanto riguarda problematiche di tipo commerciale: ad esempio la Puglia è una regione ricca di materie prime, quindi le aziende tendono a sottolineare la provenienza appunto da questa terra dei loro prodotti utilizzati.
Tuttavia è possibile ci si trovi davanti ad un avere propria frode che nasconde una manodopera a basso costo, un prodotto di base scadente e l’utilizzo di pesticidi o agenti esterni non raccomandati dal punto di vista sanitario. L’Asso, Associazione Consumatori Puglia a Bari, è riconosciuta dal Ministero dello Sviluppo Economico, membro della Consulta Nazionale dei Consumatori ed Utenti (C.N.C.U.).
Quando viene segnalata una pratica scorretta commerciale, viene subito avviata un’indagine per capire se effettivamente è presente una violazione dei diritti dei consumatori, solo successivamente si procede ad una denuncia: una singola segnalazione può salvare numerosi frodi in futuro a danno dei cittadini italiani, quindi è sempre bene fare ricorso all’associazione consumatori quando conosciamo società o enti scorrette nei nostri confronti.
Lo sportello di consulenza legale Asso
L’Associazione Consumatori Asso di Bari offre anche uno sportello di consulenza legale in loco: è possibile disporre di conoscenze e competenze messe a disposizione da professionisti del settore quali avvocati ed esperti della materia forense.
Un servizio fondamentale erogato a chiunque voglia approfondire una situazione in cui si è sentito\a violare i propri diritti, inoltra l’associazione consente di prestare una prima consulenza gratuita nelle giornate di martedì e venerdì previo appuntamento telefonico.
L’assistenza offerta dall’Associazione Consumatori Asso di Bari consiste in numerosi servizi: pratiche di invalidità civile; separazione o divorzio; pratiche di tipo ereditario come successioni, donazioni o interdizione; controversie condominiali amministrazione di sostegno, controversie con istituti di credito, controversie con operatori telefonici o gestori di luce e gas, risarcimento danni da responsabilità medica, recupero crediti.
I servizi erogati sia in materia di difesa dei diritti dei consumatori che di consulenza legale, rispettano elevati standard di qualità grazie ad una conoscenza approfondita del personale presente all’interno dell’associazione Asso di Bari.
Qualora ci sia una controversia da risolvere, la soluzione è parlarne con degli specialisti per trovare il percorso migliore da intraprendere.