Chi è Re-Heart
Lusigliè è un piccolissimo paese della provincia di Torino, ma non è certo le sue dimensioni a limitarlo perché si distingue rispetto a molti altri paesi per la presenza di una delle più belle associazioni per la diffusione della cultura del primo soccorso.
L’obiettivo di tale associazione è quello di diffondere la conoscenza della materia sul primo soccorso per poter fronteggiare qualsiasi situazione di emergenza che interessi l’individuo e la sua salute. Le nozioni e l’esperienza di professionisti che si mettono a disposizione per la collettività, mirano a dare gli strumenti base per intervenire in maniera adeguata qualora una persona si dovesse sentire male o presentasse sintomi sospetti tali da non poter attendere una visita medica. La preparazione fornita da Re-Heart , permette ad ognuno di aiutare chiunque si trovasse in difficoltà sia a casa che al lavoro o in qualsiasi altro contesto. Il lavoro di Re-Heart è fondamentale per evitare che le persone intervengano in maniera errata o perdano tempo utile nell’attesa dei sanitari sul posto.
Per salvarsi serve cultura
Quando ci si trova di fronte ad una persona che sta male solo il buon cuore e la volontà di aiutarla non bastano. Lo sanno bene gli attivisti dell’associazione per la diffusione della cultura del primo soccorso a Lusignè. Ogni giorno lavorano per consolidare tra la gente questa consapevolezza. Gli associati infatti, si sono impegnati ad organizzare dei veri e propri corsi di primo soccorso a Lusignè. La sede si trova al civico 24 di via XX Settembre dove si svolgono le lezioni di addestramento di primo soccorso suddivise nei livelli base e avanzato. Ogni corso ha la durata di 5 ore complessive e tutte le nozioni vengono fornite basandosi sulle procedure di B.L.S.D. acronimo di Basic Life Support con l’aggiunta della “D” che sta per procedura di defibrillazione. In sostanza, tutto il lavoro dell’associazione si basa su un protocollo di sostegno alle funzioni vitali. Tutti i corsi sono suddivisi in quattro moduli comprensivi di una prima parte teorica e una seconda di tipo pratico dove il personale sanitario insegna le manovre di rianimazione cardiopolmonare e l’utilizzo del defibrillatore semiautomatico.
Lezioni gratuite per te
Altro lodevole servizio offerto dall’associazione per la diffusione della cultura del primo soccorso a Lusignè è quello di promuovere lezioni gratuite per insegnare a tutti coloro che lo richiedono, le manovre da mettere in atto in caso di soffocamento in età pediatrica. Il pericolo di trovarsi di fronte ad un bambino che sta per soffocare è molto elevato e il più delle volte i genitori o chi accudisce i bambini, non è in grado di praticare la manovra di disostruzione. L’intervento infatti, non è uno dei più semplici da mettere in atto per chi non lavora in ambito sanitario. Si tratta di una manovra che va imparata con calma ed estremo impegno misurandosi anche con vere e proprie prove pratiche per far in modo di intervenire prontamente e con sicurezza qualora si presentasse il caso concreto di soccorso. L’associaizone Re-Heart di Lusignè si rende disponibile ad accogliere nuove iscrizioni e a fornire tutte le informazioni necessarie per chi volesse seguire i corsi di apprendimento di tale pratica. Il numero di telefono dell’associazione per la diffusione della cultura del primo soccorso a Lusignè lo trovate nella pagina web che si apre cliccando il nome dell’associazione: Re Heart