Tutto il mondo degli infermieri è costantemente impegnato nella formazione post-universitaria, nell’ambito dei processi di aggiornamento professionale, nell’innovazione, nella ricerca e nel miglioramento continuo della qualità dell’assistenza.
In questo contesto, l’associazione regionale infermieri a Foggia offre da anni corsi di aggiornamento professionale ECM per tutte le professioni sanitarie, operando con la massima professionalità ed efficienza per favorire l’elevazione culturale e professionale dei propri iscritti.
Tutti gli associati, infermieri e altri professionisti sanitari, sono infatti portati a cooperare per il perseguimento di uno scopo comune, ovvero l’adeguamento dei livelli dell’assistenza infermieristica alle esigenze della collettività, escludendo ogni finalità sindacale, politica e di lucro.
L’importanza dell’aggiornamento professionale degli infermieri
La figura dell’infermiere è fondamentale nel rapporto e nella cura del paziente. Passione, competenza e altruismo si mescolano in questo professionista che presta quotidianamente assistenza ai suoi pazienti.
La formazione è sicuramente il pilastro del percorso di sviluppo di un infermiere, e la migliore garanzia per tutti i cittadini che sanno di essere affiancati da professionisti preparati e in grado di rilevare e risolvere i loro problemi di salute.
È in quest’ottica che opera l’associazione regionale infermieri a Foggia.
Gli infermieri e gli operatori sanitari, ben consapevoli di quanto gli è richiesto, studiano, si formano, si aggiornano e tengono sempre viva la loro istruzione perché da questa dipende la loro capacità.
Il rapido sviluppo della medicina, nonché l’accrescersi delle innovazioni sia tecnologiche che organizzative, rendono sempre più difficile per gli infermieri mantenersi aggiornati e competenti.
Per questa ragione sono nati i programmi di Educazione Continua in Medicina, o ECM: uno strumento finalizzato a migliorare le competenze e le abilità cliniche dei lavoratori del settore.
Eventi formativi per infermieri e sanitari a Foggia
L’associazione regionale infermieri a Foggia opera nell’ambito del sistema di Educazione Continua in Medicina (ECM) supportando i propri infermieri e sanitari associati nell’acquisizione dei relativi crediti formativi richiesti per legge. I crediti ECM hanno inoltre valenza per tutto il territorio nazionale, anche in caso di accredito regionale del “provider” (ovvero, del fornitore riconosciuto idoneo a produrre il servizio di educazione e formazione).
A questo scopo, l’associazione regionale infermieri a Foggia offre:
- eventi formativi in merito a conoscenze teoriche aggiornate
- eventi formativi per il perfezionamento di abilità tecniche o manuali
- eventi formativi per il miglioramento delle capacità comunicative e relazionali
- supporto alla formazione per competenze in ambito informatico
- azioni di tutela per il ruolo professionale e giuridico dell’infermiere.
All’interno del catalogo dell’offerta dell’associazione, di fianco a temi strettamente legati al settore e al target di riferimento, compaiono quindi molti argomenti e tematiche complementari, con l’obiettivo di acquisire competenze trasversali e formare una figura a professionale a 360°.