La pulizia di condotti fognari, o di pozzi neri e pozzetti è un’operazione che andrebbe condotta almeno una volta ogni sei mesi per garantirne l’efficienza e il corretto funzionamento.
Per i pozzi neri la manutenzione e quindi lo svuotamento è obbligatorio ogni sei mesi mentre per quanto riguarda i comuni condotti fognari no, si tratta però di un’operazione che molti erroneamente conducono solo quando ci sono emergenze, con otturamenti consistenti.
L’autospurgo
Per questo tipo di operazioni viene impiegato un mezzo pesante chiamato autospurgo, letteralmente un camion cisterna con un impianto incorporato in grado di spurgare le fosse e le reti fognarie, sia condominiali e privati sia di tipo industriale.
L’autospurgo possiede un potente aspiratore in grado di risucchiare i pericolosi liquami delle fosse biologiche senza perdite e senza danneggiare le tubature. Ha inoltre un impianto di video ispezione che permette di valutare ostruzioni e stato delle condutture senza dover ricorrere ai lavori di muratura e idraulica.
La pressione dell’autospurgo è molto potente grazie ad un sistema di pompa a vuoto che permette l’aspirazione con diretto stoccaggio dei liquami all’interno della cisterna incorporata nel camion.
Quali operazioni con l’autospurgo
L’autospurgo è un mezzo usato principalmente per la pulizia delle fosse settiche e le operazioni di manutenzione ordinaria, ma viene impiegato anche per le operazioni di manutenzione straordinaria.
Ad esempio, per ripulire i condotti in caso ci sia risalita di odori dalla fossa o dal sistema fognario, ma anche nel caso di ostruzione da foglie dei pozzetti; infine, anche nel caso di allagamenti con conseguente necessità di aspirazione dell’acqua prima che si danneggino pavimenti, muri e oggetti.
Considerando l’utilizzo multiplo che viene fatto dei mezzi di autospurgo, è evidente che la pulizia e la manutenzione dei mezzi stessi sia fondamentale; infatti, devono essere lavati con appositi macchinari e prodotti chimici igienizzanti con specifiche procedure ad ogni utilizzo per evitare qualsiasi rischio di contaminazione.
Autospurgo a La Spezia e provincia
Quando si necessita di un autospurgo è quindi importantissimo affidarsi ad un’azienda affidabile, seria e ben organizzata, perché il rischio igienico è molto alto.
Se si è in cerca di un autospurgo a La Spezia e provincia, che sia per un’operazione di manutenzione ordinaria o per una situazione di emergenza e quindi straordinaria, è bene chiamare l’azienda Geo & Geo.
Geo & Geo offre la disponibilità di un parco autospurghi su La Spezia e provincia, di prima qualità, con la tecnologia più all’avanguardia e un personale estremamente preparato e capace che saprà gestire il tipo di situazione con competenza e professionalità.
Tutto il personale Geo & Geo è infatti altamente specializzato e continuamente formato per fornire al cliente il miglior servizio possibile e accompagnarlo nella scelta migliore dei mezzi, spiegando le tempistiche e le modalità di attuazione dell’intervento
Gli standard igienici degli autospurghi Geo & Geo sono eccellenti, l’azienda opera da molti anni su La Spezia e provincia nel massimo rispetto delle normative e soprattutto con il massimo rispetto per il proprio personale, il cliente e l’ambiente.
Chiamare per un preventivo, per chiedere informazioni sui servizi, o per un intervento di emergenza è facile e senza impegno.