Il nuovo trend dell’architettura e dell’interior design è quello di essere sostenibile ed eco-friendly. È proprio per questo che il bambù è diventato un grande protagonista del settore: pur essendo biologicamente una forma di erba, infatti, si tratta di un materiale estremamente resistente, durevole ed altamente flessibile. Storicamente è stato utilizzato dapprima come materiale da pavimentazione popolare e in seguito ha iniziato ad essere impiegato anche come materiale da costruzione.
Oggi i suoi utilizzi nell’architettura, nell’interior design e nell’arredamento sono i più svariati e sono giustificati dalle sue innumerevoli qualità: un’estetica naturale e un’alta compatibilità ambientale ne fanno il materiale ideale per chi vuole combinare comfort e sicurezza. Ma anche alcune caratteristiche tecniche ne fanno una scelta privilegiata rispetto a molti altri tipi di legno: il bambù, infatti, si distingue per la sua alta resistenza all’umidità e al calore e per la sua capacità di funzionare da insonorizzante.
L’azienda Bambutigre a Bologna è un punto di riferimento in Italia in quanto coltiva una preziosa varietà del bambù, ossia il Bambù gigante o Mandake che è considerato ‘il Re del Bambù’. Rispetto ad altre specie di bambù, presenta caratteristiche uniche nel suo genere: innanzitutto cresce eretto e non si inclina verso il sole, il che lo rende un materiale ottimale in confronto ad altre piante della sua stessa famiglia. Inoltre il suo culmo (in parole povere il fusto) è estremamente spesso e la cavità interna ha lo stesso diametro per tutta la lunghezza.
Considerando l’inquinamento ambientale, la mancanza di risorse alternative, l’impatto ambientale dannoso della produzione di massa e dell’industrializzazione, il bambù Mandake, grazie alla sua rapida crescita, rappresenta una risorsa fondamentale per la produzione di prodotti sostenibili. Benefiche per l’ambiente, le piante di bambù producono ossigeno, controllano l’erosione del suolo, regolano i livelli dell’acqua nei bacini idrografici, conservano la biodiversità, abbelliscono il paesaggio e contribuiscono essenzialmente alla purificazione e alla regolazione dell’ecosistema.
La Bambutigre offre varie opportunità di impiego del Bambù gigante a Bologna.
Prodotti in bambù
L’utilizzo più vasto e conosciuto del bambù gigante è il suo impiego nella realizzazione di pavimenti in bambù che possiedono un fascino ineguagliabile e consentono di portare la natura all’interno della nostra casa. Una scelta originale per chi ha un occhio attento alla sostenibilità e vuole contribuire a lasciare un mondo migliore alle generazioni future.
I pannelli in bambù gigante si prestano a molteplici utilizzi mettendo insieme resistenza e un aspetto estetico estremamente ricercato ed elegante. Sono perfetti per dare un look eclettico ai nostri ambienti e rappresentano la scelta distintiva di chi non si accontenta del semplice legno ma vuole spingersi oltre.
Le canne di bambù stesse (o culmi) sono utilizzate per un’ampia varietà di scopi, principalmente per l’uso in costruzioni leggere case, capanne, barche (alberi, timoni, stabilizzatori, canne), recinzioni, impalcature, mobili, strumenti musicali e artigianato. I culmi sono anche usati come pali di supporto nel giardinaggio e gli steli trovano impiego per la realizzazione di scope e cesti.
Progetti su misura
La Bambutigre a Bologna offre anche la possibilità di assistere i clienti nella creazione di progetti personalizzati su misura. Se dunque si vuole adottare un atteggiamento più eco-sostenibile e si desidera puntare all’originalità e al fascino di un materiale unico ma si ha difficoltà ad iniziare questo percorso, l’azienda è a disposizione per ascoltare le tue idee ed aiutarti a trasformarle in realtà.