Sempre più complessa, anche a causa della costante evoluzione normativa che aggrava sempre di più la burocrazia, risulta essere diventata la gestione tributaria.
Affadarsi a professionisti è, quindi, l’unica scelta possibile non soltanto per il deposito di documentazioni obbligatorie (come 730, Dichiarazioni dei Redditi e molto altro) ma per essere, inoltre, sempre aggiornati sulle novità presenti.
Tuttavia, in virtù dei costi che spesso vengono richiesti dagli studi professionali, si consiglia di affidarsi a Centri CAF specializzati che siano in grado di fornire qualità nell’erogazione dei servizi a prezzi convenienti.
SCEGLIERE IL CAF GIUSTO
Si segnala, qualora foste nelle vicinanze, il centro assistenza fiscale a Fiano Romano, il quale offre professionisti qualificati che saranno in grado di dare soluzioni semplici e veloci.
In ogni momento, grazie a strumentazione tecnologica all’avanguardia ed a personale specializzato, saranno offerti servizi, quali: Modello 730, Dichiarazione dei Redditi, Visure Catastali, calcolo e compilazione Mod. F24 per Tasi ed Imu, richiesta Spid, registrazione dei contratti di locazione, gestione della posta elettronica certificata, gestione dei rapporti di lavoro instaurati con colf e badanti e molto altro.
Tali servizi sono offerti sia al privato cittadino che alle imprese, nonché ai possessori di Partita Iva.
Ma vediamo un po’ più nel dettaglio cosa è necessario sapere quando si parla di consulenza fiscale.
ASSISTENZA FISCALE: LE COSE DA SAPERE
Prima di tutto occorre precisare che, l’assistenza fiscale, è una professione che abbraccia numerosi settori; nel paragrafo precedente abbiamo citato soltanto in minima parte l’attività che i professionisti fiscali svolgono.
Peraltro considerando che la legislazione internazionale e nazionale è in continuo cambiamento, aspetto questo che rende fondamentale per i professionisti che si occupano della materia di effettuare un continuo aggiornamento.
L’assistenza fiscale, infatti, fornisce un ausilio nella gestione dei rapporti con gli Enti Locali, gli Enti Tributari e le varie Amministrazioni dello Stato con riferimento a tassazione, imposte dirette ed indirette.
Le principali imposte dirette sono le già citate Dichiarazione dei Redditi (per persone fisiche, giuridiche, Onlus ed altro), Modello 770, Dichiarazioni di Tasi ed Imu, aperture di Partita Iva, saldo acconto Irpef, Irap ed Iva.
Le imposte indirette, invece, riguardano successioni, registrazioni e bolli. Da ciò si desume come l’assistenza fiscale si occupi non soltanto di dichiarazioni ma anche della gestione di vicende complesse.
Sempre più frequentemente ormai persone fisiche e giuridiche si rivolgono ai Centri di Assistenza Fiscale al fine di ottenere consigli relativi, a titolo esemplificativo, a: scissioni, fusioni, liquidazioni, cessioni ed acquisizioni; fiscalità di impresa, di Enti No-Profit, di regimi speciali, di gruppi societari; questioni fiscali di soggetti internazionali che operano in Italia; redazione di documentazione per il c.d. transfer price; ottimizzazione fiscale.
Essendo le materie varie e complesse risulta, pertanto, evidente la necessità di affidarsi sempre a Centri specializzati.