FISIOTERAPISTA AD AMEGLIA
Non è raro, purtroppo, dover affrontare problematiche di natura posturale, muscolare o articolare. In questi casi è necessario rivolgersi ad un buon professionista che sappia indicare la giusta terapia riabilitativa per il caso specifico e miri al massimo recupero.
É necessario, inoltre, che il fisioterapista non si limiti a curare ma comprenda le cause del problema ed educhi il paziente a buone pratiche, affinché dopo la terapia non si ripresenti.
Il dott. Boni è un fisioterapista ad Ameglia, specializzato in fisioterapia ortopedica e fisioterapia sportiva, che effettua diverse tipologie di intervento dopo un’accurata valutazione funzionale della situazione e della documentazione medica, eventuali problemi fisiologici e patologici, la storia individuale e familiare pregressa del paziente.
Egli attua riabilitazioni muscolo-scheletriche, massoterapia distrettuale, cinesiterapia segmentaria, terapia manuale e miofasciale, taping elastico, bendaggio funzionale e molto altro.
FISIOTERAPIA ORTOPEDICA E SPORTIVA AD AMEGLIA
Il dott. Boni, fisioterapista ad Ameglia, è specializzato in fisioterapia ortopedica che si occupa di pazienti che hanno subito particolari traumi, interventi chirurgici a carico del sistema neuro-muscoloscheletrico o che soffrono di patologie di tipo generativo.
La riabilitazione ortopedica viene affrontata in funzione dei bisogni e dei desideri del paziente ma anche dell’evoluzione dell’eventuale malattia.
Il dottore è inoltre un esperto in fisioterapia sportiva che segue gli atleti, di ogni tipologia e livello (dall’amatoriale al professionismo), in situazioni cliniche e non ed effettua cura e riabilitazione in caso di infortuni sportivi.
Questi ultimi, infatti, sono molto comuni e, ogni anno, vengono trattate circa 400.000 persone per infortuni sportivi. Alcuni tra i più comuni infortuni legati ad attività fisica e sportiva sono:
-
- infortunio al ginocchio
-
- stiramento della muscolatura ischio-crurale (parte posteriore della coscia)
-
- gomito del tennista
-
- sindrome compartimentale
-
- distorsione della caviglia
É molto importante rivolgersi ad un terapista che sappia fronteggiare questa e altre problematiche. Il dott. Boni, fisioterapista ad Ameglia, assiste gli infortuni sportivi dei propri pazienti con diligenza e professionalità.
TERAPIA MANUALE
Per terapia manuale si intende una branca della fisioterapia, basata sul ragionamento clinico, che utilizza approcci applicativi molto specifici, i quali includono l’utilizzo delle mani del fisioterapista.
Essa viene utilizzata per il trattamento di svariate patologie neuro-muscolo-scheletriche. L’obiettivo del terapista ad Ameglia è eliminare i disordini funzionali articolari o tissutali, analizzando e migliorando le condizioni fisiche del paziente.
Il trattamento effettuato agisce a livello neuromuscolare e osseoarticolare e si basa sulle giuste manovre sui tessuti ossei,muscolari, tendinei ecc..
Il dott. Boni effettua, inoltre, terapia basate su campi magnetici pulsanti, diatemia e magnetoterapia.
Quest’ultima è una tecnica antichissima che sfrutta i campi elettromagnetici e si applica a numerose situazioni patologiche come lombalgia, torcicollo, cervicaglia, artrite, artrofie muscolari, strappi, contusioni e molte altre ancora.