La storia del kick boxing
La kick boxing è un arte marziale sempre più diffusa in Italia dove vi partecipano sia maschi che femmine. Negli anni sessanta e settanta fece la sua comparsa prima in Giappone e poi negli Stati Uniti riscuotendo fin da subito un notevole successo.
La kick boxing combina le tecniche di calcio, tipiche delle arti marziali orientali, e i colpi di pugno del pugilato. Il primo torneo ufficiale, a contatto pieno, risale al 14 settembre del 1974 nella “Cow Sport Arena” di Los Angeles pertanto è una disciplina molto giovane.
Sono diverse le mosse disponibili all’interno della kick boxing tra cui le tecniche di pugno: diretto, gancio e montante.
Molto più numerose sono le tecniche di calcio come: calcio frontale, calcio laterale, calcio circolare o rotante, calcio girato, calcio incrociato, calcio ad ascia, calcio ad uncino, calci ruotati, calci ad elevazione o saltati e infine i calci ruotati saltati.
Benefici della Kick Boxing
Le donne, così come gli uomini, usano questa arte marziale per il corpo ma anche per la mente essendo un arte marziale che coinvolge tutti i muscoli del corpo ma senza ingrossarli, sconfigge la cellulite, migliora l’autostima e la fiducia in se stessi e, un aspetto da non sottovalutare, diverte.
Tonicità ed elasticità sono alla base della Kick Boxing sollecitando: gambe, braccia e addome. Per il dimagrimento è un ottimo rimedio viste le numerosissime calorie bruciate ad ogni allenamento.
Non servono molti allenamenti per vedere i primi risultati su cellulite e circolazione. Uno degli aspetti più importanti di questa disciplina è la sicurezza che infonde grazie ad un auto difesa. Grinta e tenacia sono altri aspetti che esalta la Kick Boxing così come un fisico longilineo.
E’ uno sport adatto per tutte le età, ottima valvola di sfogo dallo stress quotidiano, aiuta a creare nuove amicizie, non necessita di un’attrezzatura troppo sofisticata ed è uno sport non convenzionale.
Dove praticare la Kick Boxing
Sono diverse le palestre dove poter praticare la Kick Boxing ma la ASD Fight Academy Parma ha qualcosa in più. Uno staff preparato e qualificato che seguono attentamente gli sviluppi degli allievi aiutandoli nella comprensione dei passi base di questo bellissimo sport.
Corsi kick boxing a Parma: scopri dove andare
La ASD Fight Academy Parma oltre alla Kick Boxing offre allenamenti funzionali, divertenti, variabili e sono finalizzati a migliorare il movimento dell’intero corpo così come il coinvolgimento di diverse articolazioni permettendo di acquisire nuovi schemi motori da impiegare anche nella propria vita quotidiana.
Gli istruttori della ASD Fight Academy Parma hanno come obiettivo l’aumento della flessibilità, della coordinazione, elasticità e agilità per rinforzare la muscolatura prevenendo ogni tipologia di infortunio.
La palestra ha sale molto spaziose, pulite e conforevoli con spogliatoi completi di armadietti e panche dove appoggiare la propria borsa.