Il termine “ipnosi” deriva dalla parola greca antica per “sonno” (“ipnos”).
La ricerca suggerisce che sia stato coniato per la prima volta all’inizio del XIX secolo da Étienne Félix d’Henin de Cuvillers, un francese interessato al ruolo della suggestione sulla mente e ai processi mentali e comportamentali che si verificavano quando qualcuno cadeva in trance ipnotica.
Altre fonti suggeriscono che sia stato il chirurgo scozzese Dr. James Braid a coniare il termine.
Tuttavia, il concetto di trance ipnotica è nato prima, nel XVIII secolo, con il famigerato fisico tedesco Franz Mesmer.
Mesmer ha affermato di poter mostrare l’esistenza di qualcosa che ha chiamato “magnetismo animale”, che è un fluido invisibile che “fluisce” tra persone, animali, piante e cose e che può essere manipolato per influenzare il comportamento delle persone.
Le pratiche fittizie di Mesmer diedero all’ipnosi un brutto inizio, ma l’interesse per il suo potenziale persisteva nella sfera medica. Nel XX e XXI secolo, l’ipnosi ha continuato ad essere esplorata e gli specialisti hanno acquisito una migliore comprensione di cosa sia e di come a volte possa essere sfruttata per apportare benefici alla salute.
Come si svolge una seduta di ipnosi
Esistono diversi tipi di ipnoterapia e diversi modi di ipnotizzare qualcuno.
In primo luogo, di solito parlerai con il tuo terapeuta per discutere di ciò che speri di ottenere e concordare quali metodi utilizzerà il tuo terapeuta.
Dopo questo, l’ipnoterapeuta può:
condurti in uno stato di profondo rilassamento: la maggior parte delle persone si sente riposata e rilassata
usa i tuoi metodi concordati per aiutarti a raggiungere i tuoi obiettivi – ad esempio, suggerendo che non vuoi mantenere una certa abitudine
portarti gradualmente fuori dallo stato di trance. La maggior parte delle persone si sente riposata e rilassata
Hai il pieno controllo quando sei sotto ipnosi e non devi accettare i suggerimenti del terapeuta se non vuoi.
Se necessario, puoi uscire dallo stato ipnotico.
L’ipnosi non funziona se non vuoi essere ipnotizzato.
Non usare l’ipnoterapia se soffri di psicosi o di alcuni tipi di disturbi della personalità, poiché potrebbero peggiorare le tue condizioni.
Verificare prima con un medico di famiglia se si dispone di un disturbo della personalità.
A chi rivolgersi per un corso di ipnosi a Roma
Nel nostro paese stanno prendendo sempre più piede i corsi di ipnosi per risolvere problemi come
Fobie, paure e ansie.
Disordini del sonno.
Depressione.
Fatica.
Ansia post trauma.
Dolore
Oltre che per aiutare una persona nel controllo del dolore e per superare abitudini, come fumare o mangiare troppo. Per questi motivi si può essere alla ricerca di un corso di ipnosi a Roma. Con Cereso nel Corso pratico apprenderai i veri segreti dell’ipnosi verbale e non verbale
Il Corso abbraccia il campo dell’ipnosi a 360 gradi, Il Corso e’ orientato ai risultati immediati e a lungo termine creando una nuova consapevolezza delle risorse interne.
Nel corso si potrà conoscere l’incantevole universo dell’ipnosi e se ne apprenderanno ogni aspetto teorico e técnico.
Con cereso riceverai un’alta formazione in Ipnosi istantanea, Fascinazione e Mesmerismo, Magnetismo javanese ed Ipnosi sciamanica, ti spiegheremo nel dettaglio i ” segreti nascosti ” dell’ipnosi non verbale e di come sia possibile una trance profonda ed istantanea.