I disturbi ossessivi compulsivi sono per molte persone una triste compagnia.
Continui pensieri o attività ripetute a breve distanza di tempo possono diminuire in modo pesante la qualità di vita delle persone.
Un pensiero ( o una immagine o un impulso) è detto ossessivo (e genera quindi un disturbo ossessivo) quando diventa costante e ripetitivo nella vita di una persona.
Una azione (fisica o mentale), un comportamento diventa una compulsione (generando quindi un disturbo compulsivo) quando viene costantemente ripetuta come modalità per gestire un disagio. Per questo motivo, sono anche chiamate cerimoniali o rituali.
Un esempio è lavarsi continuamente le mani in modo ossessivo, oppure alzarsi più volte durante la notte per controllare se la porta è chiusa a chiave, oppure sincerarsi, toccandole fisicamente, che tutte le spine di casa siano staccate; un altro esempio è nel riporre abiti o suppellettili casalinghi in un ordine maniacale.
Le persone che soffrono di disturbi ossessivi solitamente iniziano a presentare questa patologia molto giovani: la maggior parte, infatti, sviluppa questi disturbi ossessivi compulsivi entro i 20 anni.
Cosa fare se stai cercando una cura per i disturbi ossessivi compulsivi a Palermo.
Quando cerchi una terapia per risolvere i problemi legati ai disturbi ossessivi compulsivi a Palermo rivolgiti al dottor Sebastiano Triolo, psichiatra specializzato nella risoluzione dei disturbi ossessivi compulsivi.
Il dottor Sebastiano Triolo definirà, dopo aver valutato il grado di gravità dei tuoi disturbi ossessivi compulsivi , un percorso che porterà alla risoluzione e alla gestione delle problematiche legate ai disturbi ossessivi compulsivi.
Le terapie consigliate contro i disturbi ossessivi compulsivi sono diverse a seconda della gravità del disturbo.
E’ importante, però ricordare che spesso i disturbi ossessivi compulsivi sono fortemente legati ai disturbi dell’ansia e hanno anche correlazioni con la depressione, gli attacchi di panico e con disturbi alimentari di diverso genere: dalla bulimia alla anoressia.
Inoltre possono avere anche delle pesanti ripercussioni dal punto di vista sociale.
Ecco perché la terapia che il dottor Sebastiano Triolo, specializzato nella cura dei disturbi ossessivi compulsivi a Palermo, sarà incentrato anche nella risoluzione delle concause quali depressione o ansia.
La terapia cognitivo comportamentale nella terapia dei disturbi ossessivi compulsivi a Palermo
Se stai cercando di risolvere i tuoi problemi di disturbi ossessivi compulsivi a Palermo e hai sentito parlare della terapia cognitivo comportamentale come valida strategia, rivolgiti con fiducia al dottor Sebastiano Triolo.
Attraverso la terapia cognitivo comportamentale, infatti, i disturbi ossessivi compulsivi si ridurranno nel tempo, sia a livello di frequenza sua a livello di intensità.
Inoltre, attraverso la terapia cognitivo comportamentale le motivazioni e le cause che hanno scatenato i disturbi ossessivi compulsivi diventano meno presenti, dando quindi, a lungo andare, un miglior controllo del disturbo da parte del paziente.