È possibile rilassare gli occhi pur lavorando al pc diverse ore al giorno?
Al giorno d’oggi è possibile grazie agli appositi occhiali da riposo.
Che cosa sono gli occhiali da riposo
Negli ultimi anni stanno prendendo sempre più campo i cosiddetti “occhiali da riposo”ovverosia occhiali che prevedono una lieve correzione non essendo necessario un utilizzo continuativo.
Il loro scopo è quello di lasciar riposare l’occhio grazie ad un effetto defaticante, sono particolarmente consigliati quando si utilizza il computer, un tablet, durante la visione di un film ma sono molto indicati per altre attività considerate ” faticose” per l’occhio come la lettura di un libro o la guida, in queste situazioni poi l’utilità degli occhiali da riposo aumenta in condizioni di scarsa illuminazione.
Utilizzando questi occhiali si evita eviteremo molti fastidi legati all’affaticamento degli occhi come il mal di testa, nausea, sensazioni di dolore nell’area degli occhi e via dicendo.
La cosa forse più bella di questi occhiali è proprio il fatto che non vanno necessariamente indossati per tutta la giornata ma solo in momenti privati in cui solitamente si è soli, evitando eventuali problemi per chi non volesse ammettere in pubblico di aver bisogno degli occhiali.
Chi necessita di occhiali da riposo?
Chiunque può farne uso ma sono particolarmente consigliato a chi, per motivi di lavoro o di studio, passa diverse ore davanti ad uno schermo.
Questi occhiali ovviamente offrono anche la possibilità di essere graduati per chi ne avesse necessità per via di un eventuale difetto della vista, ma spesso vengono utilizzati da persone che non necessitano di occhiali proprio per prevenire l’affaticamento della vista e i vari effetti collaterali che possono sorgere dopo alcune ore al computer o comunque dopo un esposizione prolungata alle luci blu.
Occhiali da PC o da “gamer”
Come abbiamo visto gli occhiali da riposo hanno molteplici utilizzi ma nello specifico, per chi passa molte ore davanti al computer, si consiglia di acquistarne un paio anti riflesso.
Gli occhiali da riposo per pc a Roma sono disponibili in numerosi punti vendita ormai, in altre città italiane sarebbe bene informarsi sulla possibilità di ordinarli da altri punti vendita in quanto ancora poco diffusi.
Le lenti anti riflesso sono studiate per essere efficaci per l’utilizzo prolungato di dispositivi elettronici, per questo vengono soprannominati “da gamer”.
Questo perché vanno ad intervenire sulle luci blu emesse dai vari monitor.
Questi occhiali sono molto più indicati per lavorare al computer rispetto ad un tradizionale occhiale da lettura.
Prezzo medio degli occhiali da riposo
La cosa vantaggiosa di questo nuovo tipo di occhiali è proprio il prezzo che è sempre piuttosto contenuto
I prezzi per le sole lenti è di circa novanta euro, mentre per la montatura si parla di cifre che vanno dai 15 ai 60 euro di media.
Un investimento più che utile se ci aiuta a prevenire i fastidiosi mal di testa dovute alle giornate di lavoro al PC.