Sei un amante del buon vino? Ti piace sorseggiare un calice di vino in compagnia degli amici o anche da solo? Vorresti degustare alcuni dei migliori vini piemontesi ma non sai come fare?
La risposta a tutti questi interrogativi è data dall’Azienda Agricola di Claudio Mariotto che permette di effettuare delle ottime degustazioni di vini a Tortona ed in particolare di quelli tipi della tradizione enologica piemontese.
Quest’azienda infatti gode di una lunga esperienza in questo campo di attività, in quanto l’inizio della produzione risale addirittura al 1920 con il bisnonno dell’attuale gestore; l’azienda è stata quindi condotta dai successivi eredi e oggi può essere considerata una delle realtà imprenditoriali più solide della provincia di Alessandria.
La passione e il mantenimento delle tradizioni sono alla base delle tecniche di lavorazione dell’uva, in modo tale da ottenere delle produzioni di qualità e che non temono la concorrenza di marchi enologici ben pù quotati.
Ti basterà semplicemente metterti in contatto con l’azienda per partecipare a una degustazione di vino.
Quali prodotti è possibile degustare
Nonostante il Piemonte rappresenti una terra molto interessante dal punto di vista del vino, l’azienda agricola Mariotto si è concentrata principalmente sul Barbera e sul Timorasso, anche sono coltivati altri vitigni come il Dolcetto, il Moscato, il Cortese, la Freisa e la Croatina.
Da anni ormai quest’azienda agricola è un vero e proprio punto di riferimento nella degustazione e nella vendita di vini locali a Tortona.
Sono diversi gli elementi che hanno decretato nel tempo questo successo ma sicuramente dobbiamo menzionare innanzitutto il rispetto per la terra di coltivazione, cui si aggiunge una forte passione per il lavoro e l’utilizzo di tradizioni che si tramandano di generazione in generazione.
In tal modo si ottengono produzioni tipiche in grado di rispecchiare in pieno la terra di origine e caratterizzate da un elevato livello qualitativo che rende i vari vini dei prodotti unici.
Come effettuare una degustazione
Il modo migliore per partecipare a una delle degustazioni di vini a Tortona è quello di visitare l’azienda agricola Mariotto che periodicamente organizza delle giornate dove è possibile assaporare i vari prodotti tipici.
Avrai in tal modo l’opportunità di degustare vini unici, derivanti da annate eccellenti, tutti caratterizzati da un gusto ineguagliabile.
La particolare collocazione dell’azienda dal punto di vista geografico ti permetterà inoltre di bere un ottimo calice di vino potendo nel contempo assaporare uno splendido panorama sui colli Tortonesi.
Inoltre, la degustazione del vino sarà accompagnata anche da altri prodotti tipici della cucina piemontese in modo da esaltare le caratteristiche dell’aroma, del profumo e del gusto di ogni singola bottiglia.
Non ti resta quindi che metterti in contatto con l’azienda agricola Claudio Mariotto per conoscere le date nelle quali saranno organizzate le degustazioni e partire alla scoperta non solo di vini prelibati ma di una terra affascinante e coinvolgente.