Negli ultimi anni sta spopolando sempre più l’ecoturismo, quel turismo che è spinto da interessi naturalistici e rispettoso dell’ambiente.
L’offerta da parte delle località è diventata sempre più organizzata e funzionale, spingendo i turisti a scegliere di trascorrere le proprie vacanze all’insegna del rispetto e del coinvolgimento dal punto di vista ambientale, come quella di ecoturismo a Bolotana, realtà sarda che fa del suo territorio e delle sue tradizioni un vero e proprio vanto.
Se si è in cerca di un luogo in cui passare giornate indimenticabili all’insegna della natura incontaminata e delle specialità dell’isola, la strada perfetta è proprio quella dell’ecoturismo, che permetterà ai visitatori di immergersi a 360° nella cultura e nel modo di vivere più genuino degli abitanti di botolana e non solo, permettendo a tutti di scoprire antiche tradizioni e attività che altrimenti andrebbero perse nel corso del tempo.
Tradizione e innovazione nell’ecoturismo a Botolana
La forza dell’ecoturismo risiede quindi nella sua capacità di riportare in auge le tradizioni più caratteristiche dei luoghi di interesse naturalistico immergendosi letteralmente in esse.
Grazie a ecoturismo a botolana i visitatori avranno la possibilità di partecipare attivamente alla mungitura e alla raccolta delle olive, osservando e apprendendo tutti i processi necessari alla conservazione del latte e alla preparazione dell’olio o del vino.
La creazione dei formaggi locali a partire dal latte munto è una delle attività più richieste, che dà vita successivamente a degustazioni speciali in cui il visitatore si sente parte integrante del territorio e riesce a stare a contatto con la natura in modo sostenibile, non sfruttandola ma godendo in modo equilibrato dei prodotti che essa offre.
Anche la spremitura delle olive, dopo un’attenta raccolta, è nell’olimpo delle attività preferite durante i percorsi di ecoturismo, la preparazione dell’olio crea inoltre una maggiore consapevolezza rispetto agli acquisti che si effettuano ogni giorno e i visitatori possono apprendere le caratteristiche di un olio di qualità.
Durante l’autunno vi è poi la preparazione del vino e, prima ancora, la raccolta dell’uva: anche in questo caso tutto viene effettuato attraverso azioni sostenibili e a impatto ridotto sul territorio.
Organizzare un viaggio di ecoturismo
Per organizzare un viaggio seguendo l’impronta dell’ecoturismo è indispensabile avere una particolare attenzione nei confronti della sostenbilità ambientale, anche per riconoscere le località che effettivamente si occupano di turismo sostenibile e non utilizzano solo il nome per attrarre visitatori.
Ecoturismo a botolana è attento all’ambiente in toto, e chiamando o visitando il sito è possibile richiedere tutte le informazioni che si necessitano.
Ebbene sì, ogni rischiesta viene accolta e valutata, cercando di fare il possibile per andare incontro a ogni esigenza che viene manifestata dai visitatori.
La Sardegna offre delle perle naturalistiche rare che non possono essere perse per alcuna ragione al mondo: per questo motivo chiamare e informarsi bene prima di intraprendere un viaggio in questa magnifica terra può fare la differenza tra una vacanza normale e una vacanza indimenticabile in cui ci si rispecchia con la popolazione di ogni località, sposando le tradizioni e la cultura locali in un’ottica di rispetto dell’ambiente e dell’ecosistema.