L’importanza dell’istruzione
L’istruzione è un mezzo universale fondamentale che permette di combattere l’ignoranza e la violenza.
Purtroppo, non sempre tutti riescono a beneficiarne.
Il tasso di un’alfabetizzazione in Africa ha raggiunto cifre esorbitanti, perché i bambini non hanno mai avuto l’opportunità di andare a scuola, a causa della forte povertà.
Dai risultati emersi da numerosi studi sembra che la situazione potrebbe anche andare a peggiorare negli anni a seguire.
A sostegno di questa spiacevole realtà, è nata in Africa l’associazione Karibu, che letteralmente si traduce con la parola benvenuto.
Essa nasce dalla volontà di alcuni studenti di Scienze Politiche, che a seguito di un viaggio in Kenya hanno potuto constatare in prima persona, la realtà struggente di quei luoghi, che li ha profondamente colpiti e spinti a doversi muovere per fare qualcosa.
Grazie al loro progetto e alle somme raccolte tramite le donazioni, è subentrata l’opportunità di fornire un’educazione scolastica a questi bambini africani.
In questo modo, molti di loro hanno potuto intraprendere un nuovo percorso, ma per poter continuare sono necessari aiuti costanti da parte di tutti, anche tramite piccole somme, che insieme ad altre, riescono a fare realmente la differenza.
L’educazione come apprendimento
La scuola dovrebbe essere un diritto di ogni bambino, di ogni razza o etnia, appartenente ad una qualsiasi classe sociale.
In realtà, ci sono e ci sono sempre state tante difficoltà in merito a questo argomento, che hanno portato a notevoli differenze culturali.
Educazione significa promuovere lo sviluppo, portare una persona ad emergere sulla base delle sue abilità, per far venire a galla le sue potenzialità in ogni ambito, grazie ad un apprendimento specifico e mirato.
Solo in questo modo, egli avrà l’opportunità di poter entrare a far parte del mondo del lavoro e di potersi integrare nella società, promuovendo così, anche le sue capacità relazionali e di gruppo.
Sulla base di queste semplici premesse, sarà possibile anche permettere un’elevazione culturale della società.
Una società uguale per tutti
L’educazione dovrebbe essere accessibile e gratuita per tutti, anche per le classi più svantaggiate. La povertà e la scarsezza delle infrastrutture rendono queste premesse più difficili da realizzare.
Educazione scolastica in Africa: scopri di più
Sempre più spesso si assiste a differenze culturali e sociali, che non fanno altro che creare distanze tra i vari popoli, allontanandoli sempre di più da un concetto di uguaglianza e di umanità.
Ogni giorno migliaia di volontari si mettono a completa disposizione, donando tutto il loro tempo e le loro risorse per aiutare i più disagiati.L’Associazione Onlus Karibu propone un progetto volto ad incentivare l’educazione scolastica in Africa, cercando di sopperire ad ogni mancanza.
Anche se spesso questo potrebbe non essere sufficiente perché poi questi bambini, non essendo supportati dai genitori e non avendo i mezzi a disposizione, sono portati all’abbandono precoce.