Se ti accorgi che qualcosa nella tua postura e sbagliata e soffri di dolori alla schiena e all’intera colonna vertebrale, significa che il tuo corpo ti sta mandando dei segnali che indicano dei seri problemi posturali.
A Torino, il posturologo Luca Russo ha un centro interamente dedicato a questa tipologia di problemi.
Method 2.0 è il centro perfetto per chi soffre di fastidi posturali, al suo interno infatti è possibile svolgere degli esercizi di ginnastica posturale a Torino mirati, così da correggere la postura e ristabilire l’equilibrio muscolare.
Grazie a questi esercizi, è possibile imparare quali sono le posizione corrette da assumere nella vita quotidiana così da non avvertire più, in futuro, fastidi del genere.
Oltre agli esercizi posturali, il centro del dottor Russo offre ai suoi clienti anche un personal trainer: un professionista per tutte quelle persone che necessitano di allenamenti specifici e personalizzati.
Method 2.0 gode di uno staff professionale, disponibile e qualificato: tutti saranno pronti a prendersi cura di te e del tuo corpo.
Inoltre, per chi soffre di fastidiosi mal di schiena, Method 2.0 ha a disposizione anche un trattamento apposito svolto da dottori qualificati ed esperti che saranno in grado di elaborare dei piani specifici per ogni persona.
Quali sono i sintomi di una postura sbagliata?
Esistono davvero tantissimi dolori nati in seguito all’assunzione di posture sbagliate, questi spesso coinvolgono il collo e la colonna vertebrale.
Purtroppo, questi dolori manifestano davvero tantissimi sintomi. Cefalee, vertigini, dolore locale o irradiato, cervicobrachialgia, sono tutti sintomi che indicano una postura scorretta a livello cervicale.
A livello lombare invece, il corpo manifesta i seguenti sintomi: dolore puntiforme, dolore a fascia bilaterale (generalmente questo proviene dal disco intervertebrale), dolore che si irradia lungo l’arto inferiore come ad esempio la lombosciatalgia.
Purtroppo non esiste un modo per prevenire i dolori da postura, poiché spesso assumiamo posizioni sbagliate senza nemmeno accorgercene.
La cosa da non dimenticare mai è che bisogna sempre mantenere le curve fisiologiche, anche se spesso risulta difficile.
Alcune cause che comportano una postura sbagliata.
La causa più comune è ovviamente quella di tenere una postura sbagliata mentre si è a sedere, magari in ufficio o comunque al lavoro.
È stata infatti condotta un’indagine dal Ministero della Salute ed è emerso che molte persone, senza nemmeno accorgersene, assumono una posizione ingobbita o incrociano addirittura le gambe.
Anche sollevare e trasportare pesi di continuo certo non giova al nostro corpo, un po’ come chi purtroppo ha un appoggio plantare scorretto.
È risaputo che il piede ha il compito di reggere tutto il peso del corpo e, se si assume una postura sbagliata anche durante una camminata, l’intero corpo ne risentirà poiché, anche se non sembra, è tutto collegato.
Se hai bisogno di un aiuto per risolvere i tuoi problemi di postura sbagliata, non esitare a contattare il dottor Luca Russo e il suo staff che saranno pronti a consigliarti alcuni esercizi di ginnastica posturale a Torino adatti a te!