L’acquisto di un’auto usata richiede competenza e sguardo attento. Spesso si pensa che per farlo basti solamente guardare il prezzo ma non è così. Scegliere un’automobile usata significa valutare tantissimi fattori che richiedono attenzione e competenza.
Le prime cose da valutare nell’acquisto di un’auto usata
La prime indicazioni della guida all’acquisto di un’automobile usata a Sassari riguarda il numero dei chilometri e lo stato delle gomme.
Guardare le gomme aiuterà a capire il reale stato di uso della macchina. Infatti, controllare i pneumatici permetterà di valutare quanto sia stata usata l’auto. Su questo un primo consiglio potrebbe essere quello di escludere le auto che montano gomme di marchi sconosciuti che potrebbero segnalare una non cura nei confronti dell’auto.
Ma andranno controllate anche la loro usura e se questa è uniforme. Così come è bene vedere che tipo di gomme sono montate, per esempio, se sono per le quattro stagioni o meno. Il numero dei chilometri è un altro fattore da considerare. Esso deve essere prova dell’usura delle ruote ma può essere visto anche dal libretto di circolazione. Un dealer serio vende solo auto che hanno il corretto e trasparente numero di chilometri. Un modo per avere la garanzia sul numero reale di chilometri è quello di vedere le condizioni del volante e della leva del cambio. Così come è bene valutare anche lo stato dei pedali, se questi sono consumati l’auto quasi certamente è stata guidata per moltissimi chilometri. Il numero dei chilometri è un fattore fondamentale per capire il reale valore dell’auto usata che si vuole acquistare.
La parte tecnica e meccanica dell’auto
Ma acquistare un’auto usata significa anche valutare con attenzione tutto lo stato della parte meccanica dell’automobile usata. In una trasparente guida all’acquisto di un’automobile usata a Sassari non si può fare a meno di presentare questa parte fondamentale. Sicuramente aprire il cofano può aiutare ad avere una visione di insieme di come è tenuta tutta la parte relativa al motore. Da qui si potranno vedere i tubi, le cinghie e il livello di olio. In questo caso, se non si ha la competenza per farlo, è bene rivolgersi a un dealer serio che abbia buone referenze e offra una garanzia sull’auto usata che si vuole acquistare.
La prova del nove nell’acquisto di un auto usata
Ultimo step della guida all’acquisto di automobile usata a Sassari riguarda la vera e propria prova del nove. Guidare l’auto usata che si vuole acquistare permette di capire perfettamente lo stato d’insieme del veicolo. Così si potranno provare su strada le condizioni del motore, le sospensioni, la tenuta su strada, la tenuta degli assemblaggi, lo stato della frizione e tutto ciò che deve avere una buona auto. Questo permetterà anche di controllare se vi sono strani scricchiolii e di sentire il rumore del motore che non deve avere alcunché di strano. Entrare e guidare anche per pochissimo l’automobile usata che si vuole acquistare permetterà di vedere lo stato interno dell’auto che è prova di come sia stata tenuta in passato.