Se sei un sub in possesso di brevetto e cerchi qualcuno che organizzi immersioni subacquee a Caserta, I Soci Sub è proprio il centro che fa per te! Qualsiasi sia il tuo livello, che tu sia un esperto o addirittura un professionista, o perfino se ti diletti di esplorazioni subacquee ma sei fuori esercizio, puoi contattare I Soci per unirti al gruppo che parteciperà alla prossima avventura. Lo staff è composto da istruttori esperti che prima di tutto penseranno a garantire la tua sicurezza, e poi ti guideranno alla scoperta degli spettacolari fondali marini di Caserta, del Golfo di Napoli e di Pozzuoli.
I tesori nascosti del Parco Archeologico Sommerso di Baia
Tra le altre meraviglie, potrete visitare il Parco Archeologico Sommerso di Baia, un sito davvero unico. Localizzato nei fondali che lambiscono le coste della metropoli napoletana, questo scrigno custodisce un tesoro conservato dai tempi degli antichi Romani: quella che una volta era una fiorente città ricca di arte, cultura e vitalità. Detta anche la Pompei sommersa, Baia saprà incantare ogni visitatore con l’alone di mistero che la circonda. Tra i suoi resti potrete scorgere delle domus, delle ville, perfino delle terme e dei ricchi ornamenti come i mosaici, testimonianza di uno splendore perduto, e ora conservato gelosamente dal mare. Come tutta la zona circostante Pozzuoli e il Golfo di Napoli, infatti, anche Baia è stata soggetta al fenomeno geologico del bradisismo, anzi ne è con ogni probabilità l’espressione più significativa e monumentale. Con questo termine si intende un processo di origine vulcanica, a causa del quale il suolo subisce con una certa periodicità dei cambiamenti di livello rispetto a quello del mare. Dal nostro punto di vista ciò avviene in tempi molto lunghi, ma in realtà, in termini geologici, è un fenomeno piuttosto rapido e dagli effetti sconvolgenti.
Esplorare i fondali campani con I Soci Sub
L’area marina protetta del Parco Archeologico Sommerso di Baia rappresenta senza alcun dubbio la principale attrazione che può catturare i desideri di un sub che voglia cimentarsi nell’esplorazione dei fondali nei dintorni di Caserta. Questo sito incredibile aspetta solo i più curiosi e coraggiosi per essere scoperto, e ricompenserà i sommozzatori più virtuosi regalando loro un’esperienza davvero indimenticabile e un modo alternativo di vedere la storia del nostro Paese.
Tuttavia, non dimentichiamo che i fondali campani sono anche orgogliosi di sfoggiare le loro bellezze naturali. Questo mare offre le condizioni ideali per una vera esplosione della vita marina, e nel corso delle vostre immersioni, se sarete fortunati, potrete ammirare perfino le tartarughe marine, attorniate da un’incredibile varietà di specie di pesci.
Insomma, la parte sommersa della Campania vi conquisterà con le sue mille sfumature, e per lasciarvi affascinare non vi resta che provare. Al centro I Soci Sub incontrerete persone con la vostra stessa passione, con le quali potrete condividere il vostro amore per il mare e metterlo in pratica in completa sicurezza, grazie alla guida di un team di esperti.