Se non sapete a chi rivolgervi per delle lavorazioni meccaniche di ripresa a Vicenza, vi sarà sicuramente utile appuntarvi il nome della torneria Nicoletti, leader del settore dal 1967 sita in via Rovigo 7, a Trissino. Questa azienda si è fatta conoscere non solo in Italia, ma anche in tutto il contesto europeo, in quanto unica nel settore della torneria meccanica. La sua professionalità è data dalla capacità di rispondere in maniera tempestiva e puntuale alle più svariate richieste dei clienti, sia su piccola che su grande scala. La tornitura in Italia, conosciuta anche con il termine anglossassone turning company, è una lavorazione di minuterie metalliche di alta precisione, nello specifico si tratta della lavorazione e produzioni di pezzi conici o cilindrici che vengono di volta in volta adattati in funzione della richiesta e del settore nel quale si andrà ad operare.
La precisione come priorità
La chiave del successo dell’azienda Nicoletti nel campo della tornitura è data dalla torneria di precisione, ovvero una precisione di altissimo livello in grado di produrre componenti per qualsiasi settore. Una caratteristica questa che è sempre stata messa in cima alle priorità nella metodologia di lavoro. Non a caso, l’azienda viene anche definita come torneria CNC, perché utilizza il Computer Numerical Control che ad oggi è la massima evoluzione nel mercato quanto a metodo di lavoro efficace ed efficiente. Vediamone il perché. Innanzitutto l’azienda vicentina è riuscita a mettere in piedi un automatismo controllato da un computer in grado di dare il massimo risultato nella precisione e di produrre quindi dei pezzi impeccabili in poco tempo. Inoltre, riesce a lavorare in poco tempo intere barre di metallo attraverso una tecnica che solo pochi professionisti del campo conoscono, cioè la tornitura da barra, che permette di trasformare le barre stesse in pezzi di vario tipo e con forme diverse.
Macchinari all’avanguardia per una produzione perfetta
Per realizzare lavorazioni di alta qualità serve un parco macchine molto vasto. Ma non solo, la torneria Nicoletti vanta anche di un centro di lavoro dotato di controllo numerico, che permette agli operatori di eseguire una moltitudine di operazioni, come ad esempio la fresatura o la foratura, eliminando al contempo le parti eccedenti dal blocco grezzo. Questo sistema di lavoro, che peraltro, usa tecnologie e macchinari all’avanguardia da un punto di vista tecnologico, permette di realizzare una produzione in serie che prevede la fornitura di grandi serie senza alcun problema o ritardo. Grazie a tutto ciò l’azienda è in grado di realizzare anche pezzi e minuterie disegnate dallo stesso cliente perché l’esperienza è talmente elevata che riesce ad accontentare qualsiasi tipo di richiesta, anche quelle mai realizzate prima. Tra i servizi offerti, c’è anche quello di marcatura laser che permette di eseguire incisioni profonde non solo sui metalli, ma anche sul legno e polimeri.