Seppure l’Italia è un paese non più monarchico da oltre ormai 76 anni circa, caratterizzato maggiormente dalla democrazia, è presente un Re! Il re dei ghanesi in Italia, ovvero Nana Konadu Yiadom Gyata o semplicemente Re Nana.
Egli è considerato dalla sua comunità come un vero e proprio leader sempre al servizio del popolo rappresentando appunto il Ghana.
Copre la carica di Ambasciatore dell’Agogo in Europa e nel Resto del Mondo e la sua priorità è il bene sei suoi ”sudditi” offrendo loro sicurezza garantendogli diritti e benessere in tutta la nazione tricolore.
Dunque, qualsiasi ghanese sà sempre a chi affidarsi in casi disperati proprio perché dall’altra parte c’è la mano se non le mani del suo re, il re dei ghanesi in Italia!
Il re dei ghanesi in Italia per scambio di culture e idee socialiSe per i ghanesi è un vero e proprio punto di riferimento oltre che un re, si può definire Re Nana come un vero proclamatore della pace, collaborando con il Banco Alimentare in Italia (Italy Omanhene) per fornire cibo a chi dei suoi sudditi ne abbia bisogno.
Ma oltre a questi importantissimi aiuti che lui stesso offre, il re dei ghanesi in Italia è un vero e proprio insegnante di Storia della Cultura e Tradizione Ghanese, impegnandosi perciò a diffondere la cultura del proprio paese anche in Italia celebrando molte feste o eventi che ne rispecchiano la storia del Ghana dando risalto a quelli che sono i loro costumi, il tutto per unire sempre di più non solo persone di spicco italiane ma anche europee.
Interessante soprattutto la messa in scena della Danza Regale Ghanese per intrattenere ad ogni evento formativo. Un re oltre che benevolo, pieno di umiltà con ottime intenzioni, ossia quello di unire moralmente vari popoli (in tal caso l’Europa al Ghana).
In qualità di Agogo AkyempimheneRisaputo di essere un vero e proprio ambasciatore non solo dei suoi ghanesi ma anche di pace, Re Nana è il fondatore e presidente del Consiglio Tradizionale e Culturale Ghana-Italia, impegnato quindi a fare da perno tra le due culture.
Re dei ghanesi in Italia: scopri di più
Un tipico contatto per scambiare idee culturali è proprio la cucina, uno dei modi più interessanti per conoscerlo. Egli si mette al servizio per far sì che gli italiani possano acquistare prodotti culinari del suo paese per provare la vera essenza della cucina ghanese, conoscendone le sue tradizioni, pietanze e colori.
Chi invece volesse visitare il Ghana può chiedere sempre al Re Nana per un vero e proprio servizio turistico organizzato ovviamente in collaborazione di operatori turistici e veri esperti del settore per garantire all’italiano sicurezza e tranquillità nell’acculturarsi in questo paese lontano geograficamente ma vicino col cuore e con la testa!
Con lui sarà infine possibile viaggiare per illustrare all’interessato le zone addette al turismo, le strutture più adatte dove si può alloggiare consigliando specialemente quali tra le meraviglie ghanesi visitare (ad esempio il Parco Nazionale di Kakum o Mole) e a quale attività emozionante partecipare.
Per cui chiunque abbia bisogno di aiuto, può chiedere a lui e sarà sempre pronto ad aiutarlo.