Cos’è il parapendio?
I parapendio è uno sport che consiste nel lanciarsi dai pendii delle montagne con una breve corsa che aiuta il decollo. Con l’aumento della velocità i tessuti del parapendio si alzano gonfiandosi completamente permettendo così il volo.
Una volta che si è in aria sfrutta il proprio peso per avanzare e creare ciò che lo sostiene sfruttando anche le correnti d’aria. Un volo può durare all’incirca 10/15 minuti al massimo o anche 20 minuti.
Il volo in parapendio dura così poco poiché il passeggero può probabilmente soffrire di mal d’aria proprio come accade in barca o sulla nave.
Per quanto riguarda i soggetti che possono usufruire di questo servizio o chi può fare questo sport, non vi sono limitazioni basta essere normalmente sani.
Inoltre, possono praticare il parapendio anche i bambini dai sei anni in su, con l’ovvia presenza dei genitori.
Per volare non è che serve chissà cosa: tanta voglia di imparare e amare la natura. avere tanta pazienza, proprio come andare in bicicletta. Anche a livello burocratico servono determinate certificazioni come un certificato medico sportivo rilasciato per il volo, il nulla osta rilasciato dalla questura di residenza, la fotocopia di un documento d’identità, e l’assicurazione personale. Questo nel caso vogliate iniziare a praticare questo sport per poi diventare dei professionisti.
Come s’imparara a volare in parapendio?
Prima di tutto serve iscriversi ad una scuola di specializzazione per il volo e per il parapendio, nel quale, imparare da esperti di volo attraverso teorie e pratiche del parapendio.
Poi, una volta raggiunto il livello di idoneità per il volo la scuola vi lascerò un attestato che appunto attesta l’idoneità di volo da diporto e sportivo, obbligatorio per legge.
Sarebbe quello che tutti chiamano brevetto.
La formazione avviene sotto custodia della federazione italiana di volo garantendo affidabilità e competenza. Un punto da tenere in considerazione è la scelta di formazione di una determinata scuola che deve essere riconosciuta da Aero Club Italia.
Vuoi volare in parapendio senza un professionista?
In Italia vi sono tantissimi luoghi in cui praticare parapendio anche solo da protagonista per 10 minuti comodamente seduti. Tra quelli più consigliati vi è la Basilicata che costituisce un perfetto abbraccio tra montagna e mare, in particolare Maratea.
A Maratea vi sono diverse spiagge in cui atterrare che regalano emozioni uniche sia d’estate che in inverno. Vi sono varie associazioni che offrono servizi di parapendio. Tra quelli che consiglio è questo qui, parapendio a Maratea.
Per non avere dubbi su chi scegliere, affidati ai migliore che ti offriranno un’esperienza in dimenticabile e libera seppur per pochi minuti. Per svariati minuti sarai il re dei cieli e dimenticherai i tuoi pensieri non appena i tuoi piedi lasceranno terra per abbracciare l’immensità dell’aria e l’ebrezza del vento sulla pelle e tra i capelli. Chiunque abbia fatto quest’esperienza non ha più abbandonato il parapendio, soprattutto in luoghi tra il mare e la montagna. Scegli Maratea!