Ammettere di aver bisogno di ricevere un aiuto e un supporto psicologico da un professionista non dev’essere motivo di vergogna e senso di inadeguatezza verso se stessi e nei confronti del mondo esterno. In realtà il percorso terapico è fondamentale per affrontare e superare dei momenti difficili della propria vita o dei disturbi comportamentali invalidanti, quali attacchi di panico, difficoltà del sonno, stati depressivi, emicranie, scatti d’ira e molto altro.
Giovani e adulti di tutte le età soffrono di problematiche psicologiche e fisiche che, se ignorate e non trattate nel modo corretto, possono rendere la vita difficoltosa a livello lavorativo, sociale ed emotivo.
L’obiettivo delle sedute svolte con un esperto del settore, come la dottoressa Giovanni Ianiri, psicoterapeuta attiva nella città di Modena, è far riacquistare al paziente una serenità e un equilibrio psicologico e fisico.
Giovanna Ianiri, psicologa e psicoterapeuta a Modena
Psichiatra, psicoterapeuta, neurologa e medico competente del lavoro, la dottoressa Ianiri è una psicologa con oltre trent’anni di esperienza alle spalle. Il curriculum scolastico e lavorativo della professionista è notevole: dopo la laurea in medicina e chirurgia, la dottoressa si è specializzata in neurologia e medicina del lavoro.
Grazie alle molteplici esperienze sul campo, come dirigente psichiatra, autrice di pubblicazioni, docente in psichiatria clinica, in psicopatologia, in psicogeriatria e in neuroanatomia e psicoterapeuta in studio con i pazienti, la dottoressa Ianiri è diventata una professionista competente.
Inoltre, dopo la specializzazione in neurologia e psichiatria, la dottoressa Ianiri, ha potuto esercitare anche la professione di neurologo a Modena, concentrandosi nella cura di problematiche come le cefalee e il morbo di Parkinson.
La dottoressa tiene con cadenza regolare, sia in Italia sia all’estero, seminari di approfondimento, congressi e corsi di aggiornamento relativi alle scoperte e agli sviluppi raggiunti in questi ambiti.
La psicoterapeuta a Modena, si occupa nello specifico dei seguenti disturbi comportamentali:
- depressione, disturbo dell’umore che si articola in diverse forme, più o meno gravi;
- attacchi di panico, episodi di improvvisa paura o di una veloce crescita di ansia;
- cefalee ed emicranie, forti dolori provati in qualsiasi zona della testa e del collo;
- morbo di Parkinson, malattia neurodegenerativa con un’evoluzione lenta ma costante che coinvolge soprattutto alcune funzioni, come il controllo dei movimenti e dell’equilibrio;
- problemi della memoria;
- difficoltà legate al sonno.
I percorsi e le tecniche di terapia proposti dalla dottoressa Ianiri variano a seconda del disturbo e del paziente tramite uno studio costante del caso.
Tra le metodologie più utilizzate emerge la psicoterapia cognitivo-comportamentale, riconosciuta, in Italia e non solo, come una delle tecniche più efficaci per consentire al paziente di acquisire nuovamente la serenità psicologica.
Al di là della strategia messa in atto, seduta dopo seduta, la psicoterapeuta tenta di individuare le cause scatenanti, comprenderle e analizzarle, insieme al paziente, così da aiutarlo a ritrovare un equilibrio psico-fisico. Inoltre, grazie allo studio continuo e minuzioso, la dottoressa ha la possibilità di migliorare e affinare i propri metodi terapeutici.