Quando in un nucleo familiare si riscontrano dei problemi che appaiono insormontabili da superare un metodo efficace per affrontarli è affidarsi alla psicoterapia familiare a Massafra dalla Dott.ssa Stefania Ragusa. La Dott.ssa Ragusa con metodo, esperienza e gli strumenti adeguati riesce a individuare il problema grazie al lavoro di ascolto e la comprensione dei bisogni espressi dai pazienti. In questo campo d’indagine la fiducia tra paziente e terapista è un elemento imprescindibile, il paziente quando comprende che dall’altra parte c’è apertura ed empatia, riesce a comunicare il suo disagio, innescando i processi che portano all’individuazione del problema. Ma vediamo cos’è, nel dettaglio, la psicoterapia familiare.
Psicoterapia familiare a Massafra
La Dott. Stefania utilizza come strumento d’indagine la psicoterapia sistemico-relazionale, la quale indaga in modo completo sulle dinamiche che intercorrono in una famiglia, spesso strutturate in modo disfunzionale. Con questa terapia familiare si mette in evidenza che una famiglia è un sistema, il quale pur essendo un’unità unica è composto da elementi diversi, i quali si relazionano tra loro cercando un punto in comune per vivere in equilibrio ogni avvenimento. Ma, quando un elemento dell’unità cambia, anche inconsciamente, mina l’equilibrio di tutto il sistema, rivoluzionando caratteristiche, organizzazioni e ruoli. In molti casi non si comprendono i motivi dei cambiamenti e i soggetti interessati non sono emotivamente pronti a comunicare i loro disagi, quindi, s’instaurano comportamenti e consuetudini non funzionali al sistema familiare rompendo equilibri che sembravano consolidati.
L’unione fa la forza
Quando un nucleo, che sia una coppia o una famiglia, ha dei problemi per risolverli deve fare fronte comune e con l’aiuto della terapeuta sarà certo più facile riconoscere i motivi scatenanti. La psicoterapia familiare a Massafra è strutturata in modo tale che con la comunicazione ogni persona coinvolta nel conflitto emotivo possa esprimersi coadiuvata dalla Dott.ssa Ragusa. Soprattutto, quando una problematica è vissuta solo da un soggetto serve far comprendere agli altri membri del nucleo familiare come superare il disagio. Viceversa, ci sono casi in cui il disagio inconscio di un soggetto si riversa su tutta la famiglia e un problema individuale diventa collettivo assumendo connotati diversi su ogni individuo interessato.
Come superare un problema con la psicoterapia
Quando si comprende che da soli non si può superare un blocco bisogna capire che affidarsi alla competenza di una professionista è spesso l’unica alternativa per poter ricucire rapporti incrinati o tenere unita una famiglia. Il dialogo è sempre alla base di ogni relazione, ma spesso l’educazione impartita dalla famiglia d’origine limita la possibilità di esprimere le proprie emozioni e ragionare con l’altro per raggiungere una posizione unica. Comprendere che non è un compromesso ma è l’equilibrio ad essere necessario per superare tutti i momenti che possono bloccare dei rapporti. Ecco perché la psicologa Stefania Ragusa con la sua metodologia d’indagine riesce a risolvere tutte quelle situazioni conflittuali inespresse e celate per paura, incomprensione o limiti che a lungo andare possono diventare problemi insormontabili. Con la terapia psicologica è possibile riconoscere qualsiasi problema o sintomo di esso, basta affidarsi ad un professionista che con capacità e ascolto possa venire incontro a qualsiasi richiesta d’aiuto