Tra vigneti da sogno, verdi oliveti, città d’arte e bellissime isole, la Toscana è una delle regioni più belle e amate dai turisti, nazionali o esteri, d’Italia.
Con una tradizione culinaria da far invidia, offre ai suoi visitatori la possibilità di assaggiare prelibatezze di ogni tipo: vini, formaggi, confetture, carne, salumi e tanto altro!
E quale miglior posto per degustare i prodotti tipici del luogo se non un agriturismo?
Infatti, con oltre 4.600 agriturismi la Toscana è la prima regione in Italia per numero di agriturismi, solo la provincia di Siena ne vanta ben oltre 1000.
Se vi trovate a Siena e siete alla ricerca di un agriturismo tipico in cui poter assaggiare prodotti culinari di qualità e tipici della tradizione Toscana, allora questo articolo è ciò che fa per voi!
Agriturismo Scannano: un rifugio tranquillo per degustare tipicità toscane
L’Agriturismo Scannano si trova presso Serre di Rapolano, nel sienese, ed è un luogo tranquillo, ospitale e caratteristico totalmente immerso nella natura.
Tra camere dotate di ogni comfort necessario, piscina esterna, area relax, percorso spa, Agriturismo Scannano propone ai propri ospiti anche attività sportive e all’aperto, tra cui escursioni in mountain bike tra le splendide vigne locali e uscite in gruppo di AgriSub.
Ma Agriturismo Scannano non è solo relax! Infatti, potrete assaggiare le tipicità della tradizione culinaria toscana e prodotti locali biologici, interamente a km 0!
Infatti, tra antipasti, primi, secondi piatti e ricchi contorni, potrete degustare le ricette del territorio realizzate così come raccomanda la tradizione toscana.
Inoltre, la cucina di Agriturismo Scannano cerca anche, però, di proporre nuove soluzioni gastronomiche, che mischiano le antiche ricette con le nuove tendenze, per permettervi di assaggiare nuove pietanze e stupire il vostro palato!
Agriturismo Scannano è anche una delle più amate fattorie didattiche di Siena!
Infatti, l’organizzazione di attività apposite, ad Agriturismo Scannano potrete toccare con mano il vero mondo agricolo e scoprire come funziona una fattoria, come si dà da mangiare agli animali e come si coltivano gli ortaggi, i vigneti e gli oliveti!
Piatti tipici ed altre produzioni di Agriturismo Scannano da non perdere
L’agriturismo è il luogo perfetto per degustare prodotti tipici e casarecci, riscoprendo il gusto autentico della tradizione.
Tra tradizione e nuove tendenze, la specialità della casa è la carne alla brace!
Per garantire ai propri ospiti un piatto di qualità, l’agriturismo segue una filiera corta ed utilizza solo carni provenienti da aziende vicine, mentre per la cottura predilige l’uso di verdure, aromi e spezie coltivate naturalmente nel proprio orto.
Agriturismo a Siena: scopri dove andare
Non potete perdervi le torte o le buonissime crostate dell’Agriturismo Scannano, oltre che gli impareggiabili cantucci e potrete anche portare via con voi i prodotti tipici che preferite.
Infatti, l’agriturismo produce e vende al dettaglio anche il vino della casa, l’olio extra-vergine d’oliva, biscotti di vario tipo e marmellate e confetture locali.