Nell’attuale mercato immobiliare è diventato sempre più difficile affittare od acquistare immobili. Risulta, infatti, complesso non soltanto il rinvenire appartamenti che possano soddisfare i propri gusti, ma anche il trovare soluzioni che possano inoltre essere degli investimenti per il futuro.
É quindi sempre caldamente raccomandabile, nel caso in cui si voglia procede all’acquisto o all’affitto di stabili, affidarsi ad Agenzie Immobiliari qualificate e professionali.
Qualora vi troviate in Trentino Alto Adige, si raccomanda l’agenzia immobiliare a Trento Ami Immobiliare. Con il passare degli anni, infatti, l’Agenzia Ami immobiliare è diventata un importante punto di riferimento nella compravendita e nell’affitto degli immobili.
Il personale, composto da persone qualificate e professionali, a seguito di un’attenta analisi delle esigenze di ogni singolo cliente, sapranno orientare lo stesso su varie soluzione, che meglio sapranno soddisfare le richieste avanzate.
Ma quali sono gli aspetti da prendere in considerazione qualora si voglia acquistare od affittare un immobile?
Vediamo più nel dettaglio.
ACQUISTARE: COSA VERIFICARE
Prima di tutto, è necessario effettuare una accurata analisi delle condizioni dell’immobile. In tale analisi, rientra: ispezione di soffitti e pareti al fine di verificare la presenza di crepe, umidità o infiltrazioni; verifica dello stato dell’impianto elettrico ed idraulico; controllo dell’isolamento; verifica della disposizione delle camere.
Altro aspetto da tenere in considerazione – qualora si acquisti in condominio – sono i diritti ed i doveri che si assumeranno con l’acquisto dell’immobile.
Inoltre, sempre qualora si acquisti in condominio, è sempre consigliata una verifica del Regolamento di Condominio, all’interno del quale sono inoltre previsti gli obblighi ed i divieti che incombono sul proprietario.
É necessario poi dare un’occhiata al quartiere in cui l’immobile che si intende acquistare è ricompreso, valutando la presenza di parcheggi, mezzi di trasporto ed altri servizi utili nelle vicinanze.
Controllare, inoltre, che il prezzo dell’immobile risulti essere in linea con i prezzi previsti dal mercato immobiliare.
Infine, verificare che nell’acquisto il venditore abbia proceduto ad una corretta indicazione di tutti gli aspetti necessari; diversamente, si potrà procedere alla denuncia dei vizi nascosti e dei vizi amministrativi.
AFFITTARE: COSA VERIFICARE
Per quanto riguarda gli affitti – oltre al richiamare quanto precisato sopra in relazione all’analisi delle condizioni dell’immobile, ai servizi presenti all’interno del quartiere prescelto ed al prezzo proposto – è necessario informarsi rispetto ad ulteriori elementi.
Tra questi elementi si segnala la verifica di: cosa è ricompreso nel canone di affitto; a carico di chi sono le spese condominiali ed a quanto ammontano; come funziona la gestione delle spese per le utenze; a quanto ammonta l’importo della caparra o del deposito; a chi sono in capo le spese di riparazione; l’effettuazione dell’inventario dei mobili presenti; e, infine, la possibilità di tenere animali domestici.
Infatti, nonostante l’affitto possa avere un carattere più provvisorio rispetto all’acquisto, si consiglia comunque una scrupolosa analisi delle condizioni sopra indicate.