Con l’avanzare dell’età si avverte l’esigenza di cambiare il proprio stile di vita, molti anziani infatti restano soli a causa degli impegni dei figli o perché non hanno parenti prossimi che possano occuparsi di loro e hanno il desiderio di vivere serenamente gli anni insieme a coetanei con cui condividere hobby e svago.
Per tutti loro ci sono le residenze per anziani tra cui Villa Claudia al Vomero, celebre quartiere di Napoli.
Villa Claudia
Villa Claudia è una residenza per anziani al Vomero che mette a disposizione molteplici servizi, infatti può ospitare sia persone anziane ma autonome e in buone condizioni di salute, sia persone che invece hanno difficoltà di movimento o problemi di salute gravi.
Per ogni ospite viene fornito un servizio adeguato alle loro esigenze e cure specialistiche. All’interno della struttura lavora personale altamente qualificato e che, soprattutto, ha una certa sensibilità e propensione ad occuparsi in modo amorevole delle persone più fragili, come appunto possono essere gli anziani.
Per tutti sono organizzate attività ricreative e ludiche in modo che sia favorita la socialità e che ogni ospite si senta a proprio agio senza mai annoiarsi.
Tutti i vantaggi delle residenze per anziani
La terza età è una fase molto delicata della vita di una persona, molti sono ancora attivi, con la voglia di conoscere nuove persone e godersi il meritato riposo dopo una vita di lavoro.
Dal punto di vista psicologico in questa fase ricevere stimoli esterni alla socialità è molto importante. Può però capitare che nella propria casa non si ricevano le giuste attenzioni, magari perché si vive in un quartiere difficile, i figli vivono lontani e si ha il timore di restare soli.
In tutti questi casi la soluzione ideale sono le residenze per anziani.
Queste offrono molteplici vantaggi, ad esempio è possibile ricevere quotidianamente supporto medico quindi per chi soffre di diabete ciò si traduce in un costante monitoraggio e nella certezza di ricevere sempre i farmaci giusti, per chi ha qualche piccola dimenticanza, si traduce nella certezza di non lasciare il portone aperto ed esporsi così a rischi di intrusioni, oppure dimenticare il gas acceso o le medicine.
Allo stesso tempo non si perde la propria privacy, indipendenza e soprattutto la socialità.
La vita in residenza
Vivere in una residenza per anziani vuol dire conoscere altre persone coetanee e condividere con loro spazi comuni e hobby, ad esempio è possibile andare insieme al cinema, oppure giocare a carte, coltivare degli hobby, visitare musei e mostre.
Questo è possibile perché le residenze per anziani mettono a punto un programma dettagliato che mira a migliorare la qualità della vita degli ospiti offrendo loro degli stimoli ad una vita piena e soddisfacente.
Una migliore qualità della vita, dovuta anche al fatto che sono preparati pasti equilibrati, porta gli ospiti anche ad una vita più lunga e serena.