Esigenze nuove nel nucleo familiare, la volontà di mettere a reddito l’abitazione dei genitori, una riparazione importante delle mura o degli impianti o una semplice voglia di abbellimento della propria abitazione sono tutti ottimi motivi per studiare e portare a termine un cambiamento della struttura della casa.
Quello che si desidera quando si intraprendono lavori su un immobile, è chiarire il risultato che si vuole ottenere e lasciare che l’impresa si occupi di tutto, senza dover intervenire fino al giorno in cui la casa è pronta.
È questa la filosofia delle ristrutturazioni chiavi in mano a Pietra Ligure come quelle che esegue la ditta Cioni.
Dopo vari incontri con il proprietario durante i quali vengono messi in luce tutti gli aspetti dei lavori da compiere, dopo aver studiato il progetto con i tecnici e aver chiesto i permessi laddove necessario, l’impresa procede a ritmo serrato per consegnare nel più breve tempo possibile l’immobile con i cambiamenti concordati.
Il bonus 110%
Oggi, decidere di ristrutturare è ancora più economico grazie alla presenza di molti incentivi statali che aiutano non solo a recuperare in futuro parte della spesa, ma a diminuire o annullare il costo dei lavori interni.
Molta attenzione è rivolta al risparmio energetico e ci sono molteplici opportunità da utilizzare per investire oggi e avere una diminuzione dei costi di esercizio domani.
Se si riesce con le migliorie apportate a far cambiare almeno due classi alla certificazione energetica, si ha diritto ad avere i lavori che portano a questo risultato gratis, semplicemente apponendo qualche firma.
Quando si sceglie un’impresa per ristrutturare, è opportuno che questa sia ferrata in queste procedure in modo che sia sufficiente un autografo per poter portare a termine le opere senza spese ulteriori.
Alleggerendo gli oneri per alcune parti del progetto, si potrà investire di più su altre, oppure si potrà affrontare la ristrutturazione con fondi inferiori. Tutti hanno un vantaggio e, soprattutto, il valore dell’immobile aumenta.
Ristrutturare per mettere a reddito
Se si dispone di un immobile a Pietra Ligure che non è un’abitazione principale, lo si può adeguare alle esigenze di turisti o di affittuari per rendere più semplice o più redditizia l’operazione di locazione.
Creare spazi adeguati per accogliere famiglie o gruppi più numerosi oppure un salone più ampio se si vuole affittare come abitazione principale a persone con esigenze particolari di spazio, sono idee di base per potersi muovere in questa direzione.
Quasi in tutti i casi, creare un bagno aggiuntivo è un lavoro che permette di aumentare il canone di affitto e si può ripagare da solo in breve tempo.
Prima di cominciare a progettare la ristrutturazione, è meglio fermarsi e riflettere sul modo in cui si vuole o si può utilizzare al meglio il proprio immobile.
Una ditta competente, una volta che sono chiare le intenzioni del proprietario, saprà consigliare in modo ottimale la distribuzione degli spazi da dividere e dei materiali da utilizzare.
Negare l’opportunità di sfruttare i mesi estivi in una perla della riviera ligure sarebbe un ragionamento miope: per questo è opportuno un progetto adeguato e l’ausilio di affermati professionisti del settore.