La sua storia
Marco Giordano è uno scrittore di Radicondoli (Si). Laureato in giurisprudenza, titolare di un’agenzia privata di investigazioni (è stato agente di Guardia di Finanza e appartiene alla Croce Rossa Italiana) e socio di un’agenzia di viaggi ha una grande esperienza nel campo della sicurezza.
Il suo legame con il territorio d’origine è stato molto forte soprattutto per ragioni parentali e affettive perché la sua famiglia di origine ha visto avere rappresentanti nel campo pubblico: il nonno Attilio come assessore del comune di Radicondoli, lo zio Livio, molto conosciuto nel paese, la mamma Augusta, la nonna Neera e la zia Caterina stimate in paese.
La morte dei suoi parenti ha lasciato un grande vuoto dentro il suo cuore.
La sua vita, fin da piccolo, non è stata facile e si è trovato già uomo a quasi 13 anni.
Marco Giordano fin da piccolo è stato d’animo molto sensibile: molto amato dai suoi genitori da subito si è capito che aveva la stoffa dello scrittore e ha cominciato a scrivere parole, testi su temi molto particolari e stravaganti.
I suoi libri
Marco Giordano, grazie al suo legame, ha voluto scrivere dei testi legati al suo territorio d’origine:
- Radicondoli – Cultura e Origini
- Architettura Gotica in Val d’Elsa
- L’Abbazia di San Galgano a Chiusdino e La Pieve di San Giovanni Battista a Radicondoli, tratto dalla sua tesi di laurea in Scienze Turistiche.
Per lui, fin da piccolo, Radicondoli ha rappresentato un luogo mistico, forte dei legami non solo con i parenti ma con tutti i cittadini del borgo a cui ha dedicato il libro e dove viene riportata anche una documentazione fotografica dei luoghi.
Ai suoi parenti ha dedicato il libro: Campagna di Russia dove ha raccontato gli intrecci della vita vissuta.
Marco Giordano ha scritto altri testi su diverse tematiche:
- Sicurezza Urbana tra Pubblico e Privato
- Lo stalking – Profili Criminologici
- Il Femminicidio – Un Nuovo Reato nell’Era Moderna
- Il Mobbing
- Guardia di Finanza Ieri e Oggi
- Il Cyberbullismo nel Mondo
- Hokkaido e Sapporo nella Cornice del Giappone.
- Gli assistenti sociali non rubano più i bambini?
Tematiche trattate
Vengono trattati diversi temi nei libri di Marco Giordano; oltre alla storia e alla cultura dei luoghi di origine i temi più importanti trattati sono stati quelli sociali: legati alla sicurezza, al bullismo al femminicidio e altri tipi di reati e violenza di genere.
L’attenzione alle ingiustizie alla persona, l’attenzione alla cronaca locale sono i pezzi forti di Marco Giordano, dove spesso si erge come un personaggio con una grande voglia di vivere e combattere per un mondo più giusto.
Di fronte alla chiusura delle persone, alla paura di esporsi, Marco Giordano attraverso i suoi scritti vuole disegnare un mondo migliore che va oltre agli egocentrismi.
Scrittore libri a Siena: scopri di più
Si definisce uno uno schiacciasassi in progressione per il modo di affrontare tutte le situazioni ingiuste. L’altro aspetto che sta molto a cuore è il tema della sofferenza. Famosa una sua frase: “Avete deciso di smettere di soffrire?”
Il mistero della sofferenza, dove prima o poi ci si deve scontrare, quali reazioni provoca?
Nel libro “Ho’oponopono, tutto è possibile” viene trattata la tematica della vita e come fare per diventare protagonisti.
Vuole essere anche un modo per vivere meglio cercando di fare una pulizia generale di tutto ciò che ci fa star male e non ci rende felici.