L’agopuntura è una pratica impiegata da circa un secolo in occidente, ma ci sono delle prove sul fatto che in Cina fosse praticata già quattromilasettecento anni fa, e vanta la possibilità di dare numerosi benefici per la salute psichica e fisica alle persone che richiedono questo trattamento.
Fa parte, insieme alla fitoterapia e alla dietetica, della Medicina Tradizionale Cinese, che prende in esame il corpo umano come una serie di energie che scorrono, ed è l’equilibrio di queste a tenere sano un organismo.
In particolare, soltanto dal dopoguerra iniziò a essere studiata e convalidata a livello scientifico, e ciò ha permesso di scoprire tutta la realtà che si cela dietro ciò.
Si tratta, di fatto, di una tecnica che prevede l’utilizzo di aghi applicati in specifici punti del corpo e che devono essere successivamente tenuti in loco per un massimo di trenta minuti; infine, il professionista li estrae uno a uno in maniera delicata.
Se senti di aver bisogno di metodi innovativi per la riduzione del dolore, di qualsiasi tipo esso sia, potrai godere del trattamento di agopuntura a Varese semplicemente chiamando il 0332264820 o il 3467184406.
Andiamo a vedere nello specifico di cosa si tratta e quali sono i benefici.
Come funziona l’agopuntura
Per poter avere dei cambiamenti effettivi, di solito vengono impiegate circa otto sedute (una a settimana), considerando che ognuna di queste viene gestita dalla dottoressa Mantovani in un ambiente tranquillo, in cui il paziente si può rilassare sopra un lettino.
Non appena inizia una seduta, il paziente viene trattato con tre tipi di tecniche complementari, cioè la coppettazione, le manipolazioni e i massaggi, in maniera congiunta all’applicazione degli aghi.
La strategia viene decisa dalla dottoressa mediante uno studio dei polsi eseguito con aghi in tre diversi punti e a tre diverse profondità.
Tutti i benefici per un paziente
Questo servizio a Varese viene ritenuto fondamentale nella cura di diverse patologie fisiche e mentali, per non parlare del fatto che aiuta a prevenire sintomi organici.
È d’aiuto, soprattutto, in tutti quei casi di malattie a componente dolorosa, come quelle ortopediche, ad esempio: artrosi dell’anca, della colonna, del ginocchio e della caviglia; tendiniti, metatarsalgie, artrite, traumi, periartriti, epiconditi, tunnel carpale e tarsale, distorsioni ecc.
Agopuntura a Varese: scopri a chi rivolgerti
Tra le altre, ci sono quelle di natura ginecologica, cioè: l’infertilità; tutti i disturbi legati alla menopausa; dismenorrea e amenorrea, disturbi del ciclo mestruale.
È utile anche nel caso di patologie neuro-psichiatriche (nevriti, cefalee, insonnia, depressione, ansia, vertigini e nevralgie del trigemino), respiratorie (asma, dispnea, allergie e riniti) e gastro-intestinali (coliti, stipsi e gastriti).
Nonostante il pensiero comune, l’agopuntura non è né invasiva né tantomeno dolorosa se viene eseguita nella maniera più corretta, anche se può lasciare piccoli e superficiali ematomi.