La liposcultura è un intervento di modellamento del corpo, che tende a rimuovere le cellule adipose localizzate.
Quando una dieta ipocalorica o lo svolgimento di costante attività fisica non sono sufficienti, questa particolare tecnica di chirurgia estetica moderna è un rimedio volto a migliorare il proprio aspetto fisico (oltre che la propria salute) senza ricorrere ad interventi più invasivi, come la liposuzione.
A differenza di quest’ultima, in primo luogo, la liposcultura non è un intervento legato ad uno stato di sovrappeso o obesità. La liposcultura, infatti, semplicemente elimina le adiposità localizzate che non si riescono ad eliminare in altro modo.
Con questa tecnica semplicemnte si aspira il grasso in eccesso e lo si inietta nelle zone del corpo che risultano più carenti.
Inoltre, è diversa (e meno traumatica) la tecnica di aspirazione, in quanto la liposcultura utilizza cannule dal diametro più piccolo per eliminare l’adipe in eccesso.
Trattandosi di un vero intervento chirurgico, deve essere eseguita da medici altamente qualificati nel settore della chirurgia plastica ed essere praticato in strutture idonee, che dispongano di adeguate attrezzate per questa tipologia di operazioni.
COME SI SVOLGE L’INTERVENTO
La liposcultura si può eseguire in diverse parti del corpo, tra cui addome, braccia, gambe, fianchi, polpacci, ginocchia, caviglie, collo e perfino le guance.
In base all’estensione della zona da trattare, questo intervento può essere eseguito in anestesia locale (con o senza sedazione) o totale. Nel primo caso, l’operazione avverrà in regime di Day Hospital, mentre nel secondo caso il paziente dovrà essere ricoverato per ameno una notte (con condizioni da valutare dopo le prime 12 ore).
Anche la durata dell’operazione varia a seconda dell’ampiezza della zona su cui si interviene e tendenzialmente è compresa tra i trenta minuti (per le parti meno estese) e le tre ore (per le parti più estese).
Prima di sottoporsi alla liposcultura è indispensabile effettuare una visita medica specialistica, per valutare se sussistono i presupposti per ottenere i risultati sperate e, se del caso, le modalità con cui operare.
Inoltre, il paziente dovrà sottoporsi a esami specifici, che possono variare a seconda del caso concreto, tra cui esami del sangue ed elettro-cardiogramma.
La liposcultura può essere effttuata da donne e uomini che si trovino in buono stato di salute.
A CHI RIVOLGERTI PER LA LIPOSCULTURA A CROTONE
Se sei alla ricerca di un esperto del settore, il Dottor Francesco Megna è quello che fa per te.
Lo studio presso cui opera si trova nel centro di Crotone e, oltre che per gli interventi di liposcultura, è altamente qualificato per interventi di medicina estetica e scleroterapia.
Grazie alle sue conoscenze e alla sua annosa esperienza, il dr. Megna sarà in grado di darvi una consulenza medica pre-operatoria, al fine di valutare se vi siano le condizioni e secondo quali modalità e tempi intervenire.
Sul sito potrai avere tutte le informazioni necessarie per prenotare una visita con questo specialista.