La città di Lucca è tra i luoghi maggiormente conosciuti e visitati della regione Toscana.
Essa si sviluppa all’interno di mura cinquecentesche completamente percorribili.
Oggi risulta tuttavia vietato circolare in auto: i lucchesi, infatti, sono soliti spostarsi in bicicletta o passeggiare a piedi.
All’interno delle mura, un caratteristico centro storico disseminato di piazze, piccole case medievali e importanti palazzi di epoca rinascimentale.
Le caratteristiche fisiche e i patrimoni artistici ben conservati nella città, la rendono una perfetta e tranquilla meta turistica.
Cosa visitare a Lucca
Ricca di storia e cultura, la città di Lucca offre ai suoi visitatori numerose tappe. Prime fra tutte, le chiese.
È infatti definita la “città delle cento chiese” per l’elevata presenta di luoghi di culto, la maggior parte dei quali sono sede di opere d’arte. Una delle più antiche è la Basilica di San Frediano in stile romanico, situata nell’omonima piazza da cui parte la nota processione di Santa Croce che ha luogo, come da consuetudine, ogni 13 Settembre.
O ancora, la Cattedrale di San Martino, dalla particolare facciata asimmetrica. Al suo interno è, inoltre, possibile ammirare alcuni capolavori come la statua di Ilaria del Carretto di Jacopo dalla Quercia, o l’Ultima cena del Tintoretto.
Nel cuore della città si trova la Piazza dell’Anfiteatro, derivata proprio da un anfiteatro di costruzione romana e divenuta centro nevralgico della vita dei lucchesi.
Altra piazza degna di nota è Piazza Napoleone, dove si possono ammirare il Palazzo Ducale e l’Istituto d’Arte di Lucca.
Caratteristiche sono anche le torri cittadine. Tra le maggiori vengono annoverate l’antichissima Torre delle Ore, caratterizzata dalla presenza di 207 scalini e di un’orologio del 1700, e la Torre Giunigi, alta 45 metri e sormontata da un giardino pensile.
Consigliato anche il passaggio presso Palazzo Massoni e il suo splendido giardino, Palazzo Ducale e Palazzo Mansi con la sua Pinacoteca.
Numerose sono anche le iniziative promosse, quali ad esempio il tipico mercatino dell’antiquariato e il festival internazionale del fumetto più importante d’Italia, il Lucca Comics & Games.
Dove alloggiare: Case e Ville per vacanze a Lucca
Se si desidera trascorrere una piacevole vacanza per gustare del buon cibo o semplicemente per concedersi qualche giorno tra arte e storia, ci si può affidare alla serietà di Toscana Every Day, che seguirà il cliente nella scelta dell’alloggio più adatto alle esigenze richieste, attraverso appartamenti selezionati e di qualità.
Il cliente ha la possibilità di scegliere se alloggiare presso case o ville. Le case sono dotate di tutti i comfort quali WI-FI, aria condizionata, servizio di pulizia, il tutto in un ambiente di design.
Anche le ville hanno un alto livello di qualità e di funzionalità tali da far immergere il cliente in un clima quasi idilliaco, rendendo la vacanza un momento di puro benessere psico-fisico.
Affidarsi a Toscana Every Day è dunque una scelta vincente per trascorrere le proprie vacanze a Lucca.