Imparare a cantare
Al centro della città di Torino esiste una realtà in cui le attività canore, vocali e musicali sono al centro dell’attenzione: Melacanto.
Melacanto è molto di più di una scuola di canto: è un vero e proprio laboratorio di sperimentazione e conoscenza.
Presso Melacanto è possibile non solo imparare, ma anche sperimentare nuove sonorità della propria voce ed anche potenziare la propria espressività in pubblico.
Che si sia già avvezzi a calcare i palcoscenici o che si sia principianti, e che si voglia approfondire la conoscenza ed il dominio della propria voce tanto per un uso sia amatoriale quanto per uno professionale, Melacanto è il luogo giusto.
Situato nel cuore del capoluogo piemontese, facilmente raggiungibile con i mezzi pubblici anche da fuori città, Melacanto sorge presso il “Musicatorio” in via del Carmine, appunto a Torino.
L’offerta della scuola Melacanto
Con sessioni dedicate alla gestione della respirazione si può imparare a gestire la propria voce nella maniera più efficace ed approfondire la conoscenza della propria estensione vocale tramite le lezioni individuali del programma denominato “Melacanto”.
Il programma è appunto individuale e personalizzabile, in modo da essere calibrato sulle effettive capacità e necessità di ciascun partecipante.
Imparare a cantare e ad esprimersi con naturalezza e interpretare i brani restando se stessi e lasciando un propria incisiva impronta personale sono tra gli obbiettivi di questo corso.
Parallelamente o in alternativa poi, è possibile partecipare ai corsi collettivi del programma “Celacantiamo”, corsi che ricoprono vari aspetti dell’attività canora e pensati per tutte le età, dai bambini agli anziani.
Cantare e recitare in coro, imparare a condividere il palcoscenico, potenziare la propria attitudine al lavoro in squadra.
Oltre a quanto sopra da non dimenticare il LaLaLab, il laboratorio collettivo di approfondimento anche per partecipanti ai corsi individuali per approfondire vari aspetti dell’attività canora e recitativa.
Il solfeggio, insieme all’improvvisazione corale e alla gestione del palcoscenico sono tra gli argomenti del corso. Il corso è una opportunità per tutti i partecipanti ai corsi individuali, di approfondire l’attività collettiva tramite una prima lezione di prova non impegnativa.
All’interno del LaLaLab si trovano anche un corso rivolto all’attività canora in inglese, nonché un corso di storytelling e uno inclusivo di musicoterapia.
Il team di Melacanto
Melacanto offre agli iscritti ai suoi corsi e laboratori un team di esperti non solo di canto ma di varie altre discipline per valorizzare tanto la voce quanto la presenza sul palcoscenico.
Scuola di canto a Torino: scopri a chi rivolgerti
Una squadra di specialisti segue i partecipanti in tutti gli aspetti legati alla voce e alla presentazione al pubblico.
Oltre ai titolari, cantanti professionisti, altri collaboratori si occupano dei partecipanti: musicisti e attori per quanto riguarda direttamente il canto ed il palcoscenico, mentre neuropsicologi e logopedisti si dedicano agli altri aspetti legati alle attività canore e vocali.
Melacanto è il posto giusto per chi intende approfondire la consapevolezza della propria voce ed estrarne il meglio in ogni situazione e per chi vuole acquisire padronanza del palcoscenico, quale è anche la vita di tutti i giorni.