La scuola di pittura a San Giovanni Roma è una realtà che si propone l’obiettivo di mettere in contatto appassionati dell’arte di qualsiasi età, dando loro l’opportunità di scoprire e approfondire tecniche specifiche di realizzazione.
Chiunque fosse interessato a conoscere e fare pratica con i principali metodi di produzione artistica basati sulla pittura e non solo, troverà nella scuola d’arte e designer Elisa Polosa l’istituto perfetto in cui poter esprimere la propria creatività ed immaginazione.
Si tratta di una scuola rivolta a tutti, principianti che si accostano per la prima volta al mondo dell’arte, e cultori che dispongono già di rudimenti basici inerenti a questo mondo. Le porte della scuola sono aperte per fornire qualsiasi tipo di informazione, anche riguardo le modalità di iscrizione, tramite un semplice appuntamento da poter prendere grazie a tutti i contatti utili di cui la scuola dispone.
Chi è Elisa Polosa?
Elisa Polosa è la fondatrice della scuola di pittura a San Giovanni Roma. Dedita alla pittura e al disegno fin dalla giovane età, consegue dapprima il diploma di “architetto designer” e successivamente di “progettista autocad e 3D”, prendendo in carico lavori volti alla realizzazione di scenografie e locandine teatrali, non distanziandosi mai dal suo principale trasporto per le arti figurative, arrivando infatti ad acquisire il titolo di maestro Raku, consacrato ad una antica tecnica ceramista giapponese.
Si specializza nelle arti figurative pittoriche e nell’attività decorativa su porcellana, dando prova delle sue abilità con opere esposte durante diversi importanti eventi artistici.
Decide di aprire una propria scuola, con l’intenzione di accumunare tutti coloro i quali abbiano voglia di avvicinarsi all’arte e mettersi in gioco producendola con le loro stesse mani.
Caratteristica cardine degli insegnamenti programmati all’interno della scuola, è la pazienza, vero motore e stimolo della produzione artistica e creativa.
I corsi
Fra i corsi che è possibile svolgere all’interno della scuola, c’è spazio per tutti i tipi di pittura, anche quelli più raffinati e meticolosi, accessibili comunque a tutti. I corsi di porcellana vertono i loro insegnamenti sulle tradizionali tecniche di pittura e decorazione, nello specifico danno modo di comprendere e poi mettere in pratica istruzioni sul disegno, sul trasferimento del disegno su porcellana, sulla tecnica a pennino, sulla capacità di riproduzione delle opere d’arte proveniente da differenti epoche e sui metodi fondamentali della pittura su porcellana.
Qui è possibile anche imparare le metodologie più particolari e allo stesso tempo ricercate, come le varie tecniche per l’uso dell’oro, del platino e del lustro o la ritrattistica e la raffigurazione di paesaggi, flora e fauna. Altri corsi molto interessanti si concentrano sulla ceramica e sulle sue tecniche di decorazione, suddivise nei due rami artistici che prevedono da una parte la tecnica della cuerda seca e dall’altra la tecnica medievale.
Altri corsi speciali si basano sulla pittura su stoffa e sulla pittura su vetro a freddo, ma tutti sempre comprensivi di una parte teorica in cui si apprendono le nozioni ed una parte manuale, da svolgere sul campo e nei vari laboratori, che permette di sperimentare la propria fantasia ma anche le conoscenze apprese durante gli studi.