Servizio di verniciatura industriale a Ravenna: estetica e protezione
Nei processi necessari per realizzare oggetti meccanici e più in generale lavori di carpenteria metallica per qualsiasi settore, è indispensabile occuparsi di tutti i vari aspetti tecnici, compresa la verniciatura. Infatti, non è sufficiente utilizzare materiali di qualità per garantire resistenza fisica e durata nel tempo ma bisogna mettere al riparo la struttura metallica da tante insidie che potrebbero inficiare sulla solidità e sulla bellezza estetica. Per ovviare a questi inconvenienti è necessario rivolgersi ad un’azienda specializzata come nel caso SR Verniciature che, tra le tante soluzioni offerte, si occupa anche del servizio di verniciatura industriale. Si tratta di un intervento che si dimostra indispensabile nell’ambito del procedimento di lavorazione di lamiere e metalli di vario genere. I lavori di carpenteria metallica magari per un contesto residenziale, devono essere trattati con una verniciatura industriale per poter proteggere la struttura e soprattutto evitare il rischio che possa presentarsi un fenomeno corrosivo causato da agenti chimici da quelli atmosferici.
L’efficacia della verniciatura industriale
La verniciatura industriale rende i prodotti esteticamente più gradevoli e soprattutto permette di preservarli nel tempo evitando rischi causati da agenti esterni tra cui quelli climatici. La verniciatura può essere diversificata a seconda della tipologia di materiale anche se principalmente viene effettuata su quelli metallici come ferro, alluminio e ghisa. Per poter eseguire una perfetta verniciature industriale nel proprio stabilimento, SR Verniciature si avvale di macchinari e strumentazioni all’avanguardia che garantiscono una posa impeccabile per ottenere omogeneità. Le tecniche da utilizzare vengono anche diversificate a seconda del manufatto da trattare per ottenere determinati vantaggi e riscontri estetici. Tecnici qualificati si occupano di questa valutazione per garantire un servizio impeccabile sotto tutti i punti di vista. Se ben eseguita, la verniciatura industriale consente di avere benefici duraturi nel tempo.
Le varie tipologie di verniciature industriali
Tra le varie tecniche di verniciatura industriale c’è quella a polvere termoindurente. Garantisce affidabilità ed efficacia ed è utile per proteggere i metalli dagli agenti aggressivi. In pratica, la parte più superficiale viene ricoperta da una polvere verniciante solida al 100% e realizzata con una base di resine sintetiche. In questo caso il macchinario utilizzato crea un campo elettrostatico ad alta tensione per ottenere delle cariche positive grazie alle quali si potrà avere solidità e durata. Inoltre, il calore che si genera sulla parte metallica, consente di fissare ulteriormente la polvere. Si ottiene così un risultato finale caratterizzato da uno strato di vernice compatto e omogeneo. Una valida alternativa è rappresentata dalla verniciatura industriale a liquido che invece prevede l’uso di vernici poliuretaniche oppure di quelle acriliche. La tecnica si dimostra rapida, semplice e utilizzabile su qualsiasi genere di materiale come metalli ma anche la plastica. Nello specifico, la vernice viene atomizzata sfruttando le caratteristiche dell’aria compressa e quindi sparata sulla struttura metallica da proteggere. Una terza opzione è la verniciatura industriale a immersione che si caratterizza per l’uniformità del risultato finale e per la convenienza economica. Contattando SR Verniciature si possono ottenere ulteriori dettagli sul servizio di verniciatura industriale a Ravenna e per richiedere un preventivo senza impegno.