Le vernici e i sistemi di verniciatura hanno origini antiche.
Infatti, la vernice era utilizzata già dagli antichi Greci e dagli antichi Romani, ma non era come quelle che vengono prodotte ai nostri tempi.
Si trattava di composti a base di resina che venivano mescolati ad altre sostanze ricavate da piante o da erbe presenti in natura.
Nel corso dei secoli sia le vernici che i sistemi di verniciatura si sono evoluti, grazie alle scoperte scientifiche e alle innovazioni tecnologiche.
Attualmente, le vernici sono composti fluidi ricavati dalla miscela di sostanze leganti con altre solventi e anche con l’aggiunta di sostanze plastificanti.
Il prodotto viene steso sopra delle superfici, con vari metodi o sistemi di verniciatura.
Ci sono aziende sparse su tutto il territorio nazionale che si occupano di vernici e di sistemi di verniciatura.
In Toscana, ha la sua sede la RGB Color Srl, un’azienda specializzata nella fornitura di sistemi di verniciatura a Casciana Terme Lari e nelle zone circostanti.
RGB Color: sistemi di verniciatura di alta qualità
RGB Color è un colorificio che opera, con successo, da anni a Casciana Terme Lari, in provincia di Pisa.
La sua clientela è composta, in particolare, da grandi aziende e da professionisti del settore.
RGB Color commercializza vernici di alta qualità, adatte per ogni esigenza e, inoltre, tratta anche sistemi di verniciatura, tra i quali il tintometro, le pistole per la verniciatura a spruzzo e altri articoli.
E’ importante evidenziare che, tra i prodotti commercializzati da RGB Color, vi sono anche quelli della Icro, un’azienda italiana conosciuta per l’alto livello qualitativo delle sue vernici.
Come accennato sopra, tra i prodotti acquistabili presso RGB Color, c’è anche il tintometro, un apparecchio di altra precisione, che serve a mescolare fra loro differenti punti di colore, allo scopo di creare una nuova tonalità, senza alcun margine di errore, come potrebbe invece accadere se quest’operazione di miscelatura venisse effettuata manualmente.
Questo metodo di verniciatura all’avanguardia, effettuato tramite il tintometro, viene definito sistema tintometrico.
Da RGB Color si possono anche trovare pistole per la verniciatura a spruzzo.
Questa tecnica di verniciatura è molto adatta quando si opera su grandi superfici e si ha poco tempo a disposizione, ma è molto utile anche quando si devono verniciare piccoli oggetti.
Con il sistema di verniciatura a spruzzo il colore viene applicato in maniera rapida ed uniforme, con una sola mano, senza ricorrere all’uso del pennello.
Inoltre, le pistole a spruzzo vendute da RGB Color sono tutte dotate di regolatore di precisione e quindi il getto viene sempre modulato dall’operatore in modo da ottenere un risultato finale eccellente.
In definitiva, si può affermare che RGB Color si distingue, da sempre, nel settore in cui opera, sia per l’alto livello qualitativo dei suoi prodotti che per i prezzi sempre molto competitivi.