Sempre più spesso si sente parlare di Telecomunicazioni come un’area in continua crescita, ma cosa si intende per Telecomunicazioni?
La parola “telecomunicazione” deriva dal Greco, e significa letteralmente trasmissione per lunga distanza.
La telecomunicazione è un qualunque procedimento di trasmissione veloce di informazioni a distanze. Gli strumenti principali con i quali essa può avvenire sono: telefoni, radio, televisione, etc.
Con telecomunicazione ci si riferisce anche all’insieme di impianti e dei servizi, volti alla trasmissione delle informazioni.
Da questa breve introduzione, si capisce subito come le telecomunicazioni abbiano un ruolo centrale nella nostra vita, tanto da poter affermare con totale certezza che hanno rivoluzionato la nostra quotidianità.
Come funzionano le telecomunicazioni
Definito cosa si intende per telecomunicazione passiamo al loro funzionamento.
Qualunque sistema di telecomunicazioni è formato da 4 elementi caratteristici.
All’apice della catena vi è il trasmettitore (ad esempio l’antenna) che ha il compito di assorbire l’informazione e trasformarla in un segnale da trasmettere.
Il segnale viene trasferito attraverso un canale di trasmissione (secondo elemento della catena), e giunge al ricevitore, il quale lo ri-trasforma in informazione da fornire all’utente.
Differenza tra segnale analogico e segnale digitale
Le telecomunicazioni possono essere suddivise in due categorie ben distinte: telecomunicazioni con segnale analogico e telecomunicazioni con segnale digitale.
La trasmissione analogica è la più antica, tramite essa, le informazioni vengono inviati sotto forma di onde che viaggiano su un singolo canale. Le onde analogiche non sono immuni al rumore e spesso presentano grossi problemi in quanto esso andava a sopraffare il messaggio principale.
Per ovviare questo e rendere la comunicazione maggiormente efficace da anni è avvenuto il passaggio da analogico a digitale.
Il segnale digitale a differenza del precedente è immune al rumore e soprattutto difficilmente può esser distorto. Inoltre tali segnali sono molto più facili da trasmettere e soprattutto sono molto più sicuri.
Telecomunicazioni a Venezia
Come visto il settore delle telecomunicazioni è in costante crescita. Tuttavia trovare degli esperti del settore può essere davvero difficile. Se siete alla ricerca di professionisti delle Telecomunicazioni a Venezia, Pm impianti fa al caso vostro.
L’azienda è leader del settore delle telecomunicazioni a Venezia. Ha alle spalle anni di esperienza e di soddisfazione dei propri clienti.
L’azienda nasce dalla fusione di varie attività imprenditoriali Italiane, con lo scopo di proporre al cliente una valida alternativa per le telecomunicazioni in Italia.
Pm Impianti è specializzata nella progettazione e realizzazione sia di impianti VOIP che di sistemi di rete di ultima generazione.
Gli impianti Voip (acronimo di Voice over IP) vi consentiranno di effettuare conversazioni telefoniche sfruttando direttamente la connessione internet, o una rete dedicata che utilizza un IP. Ciò vi consentirà di bypassare la rete telefonica tradizionale, risparmiando sul costo della chiamata (soprattutto se l’interlocutore non si trova in Italia) e ottenendo un servizio sicuro e sotto controllo.
Avere un sistema di rete che sia veloce e performante, vi consentirà di elaborare e inviare informazioni in tempi brevissimi, garantendo l’interconnessione tra i singoli reparti.