Come affrontare una crisi coniugale con la terapia di coppia
Vivere una situazione di tensione all’interno del proprio rapporto amoroso significa accumulare un’ingente quantità di stress sotto ogni punto di vista, che non fa altro che rendere una situazione già tesa ancora più difficile da affrontare e creare un circolo vizioso dal quale da soli è quasi impossibile uscire.
Per questo motivo pensare di intraprendere insieme una terapia di coppia si rivela spesso una scelta vincente, che consente di ascoltare il parere di un esperti che possa mediare il disagio creatosi e portare a una risoluzione del problema, in un verso o nell’altro.
Talvolta è proprio la mancanza di una comunicazione su un livello più profondo a scatenare l’ira o l’indifferenza, che potrebbe essere canalizzata in maniera decisamente più proficua partecipando a una serie di sedute e mettendo la propria volontà al servizio del bene comune.
Un professionista del settore saprà interpretare e spiegare tutti quelli che sono i segnali non visibili, consentendo una maggiore comprensione tra le parti.
Un percorso terapeutico a Padova e dintorni
Se vi trovate nel territorio di Padova e dintorni, precisamente presso la frazione di Maserà trovate la dottoressa Ravazzolo, specialista nel settore ormai da diversi anni e in grado di salvare, dove possibile, le relazioni che per vari motivi hanno iniziato a vacillare.
Potrebbero essere stati fattori esterni a in fluire in maniera negativa ma anche scoperte interiori fatte nel corso della relazione, che non hanno permesso a una delle due parti di comunicare con serenità nei confronti dell’altra.
Capita inoltre che nella vita si decida di mentire o di tradire il proprio partner per motivazioni specifiche, che meritano di essere analizzate da un terapeuta come la Dottoressa Ravazzoli che impedirà al giudizio di dominare e cercherà di spiegare e motivare il perché di alcuni comportamenti scorretti.
Lo scopo non è assolutamente quello di puntare il dito nei confronti della persona che ha sbagliato o di entrambi per la chiusura che si è effettuata, ma cercare di capire se è possibile trovare un margine di manovra all’interno del quale intervenire per riportare equilibrio nella coppia.
Se questo non fosse possibile la sincerità del terapeuta impone di consigliare una sana separazione, per consentire ad entrambi i partner di recuperare la serenità smarrita e poter continuare la propria vita senza alcun tipo di rancore.
Come si svolgono gli incontri
Presso lo studio della Dottoressa Ravazzolo si inizia con un dettagliato colloquio conoscitivo delle parti, che si presentano al terapeuta con tutto il loro bagaglio di problemi e frustrazioni.
Piano piano il dialogo diventa quello tra i componenti della coppia, con il professionista che si occupa di mediare e mostrare di tanto in tanto quella che è la dimensione reale e obiettiva quando nella concitazione della discussione viene smarrita.
Terapia di coppia a Maserà di Padova: scopri a chi rivolgerti
Lo scopo è quello di tirare fuori tutte le emozioni, anche quelle negative, cercando però di mantenere una connessione interiore che impedisca di trascendere in maniera poco proficua e propositiva.
Nessuno verrà giudicato ma solo aiutato a superare la fase di impasse se ciò è ancora possibile, altrimenti continuerà per la propria strada con maggiori consapevolezze.