Brunico è un piccolo paesino dell’Alto Adige, situato nel centro della Val Pusteria, rinomato per le sue innumerevoli attrazioni, oltre all’andirivieni urbano che unisce alla natura, lo sport e la cultura.
Il centro storico di Brunico rientra fra i più belli dell’Alto Adige, questo per via degli antichi vicoli in esso presenti, in cui si possono ammirare scorci di storia e cultura di questi luoghi meravigliosi.
Nonostante sia una città medioevale, Brunico ha un cuore giovane: i suoi abitanti, infatti, comprendono una percentuale piuttosto elevata di giovani under 30, si presuppone che il motivo sia da ricondurre alla rinomata università, oltre ai numerosi moderni locali notturni che ben si mescolano ai sapori della tradizione altoatesina.
Brunico può essere vissuta sia d’estate, che d’inverno.
D’estate è scelta soprattutto dagli amanti delle escursioni e della mountain bike, per via dei numerosi percorsi ciclabili, mentre d’inverno è possibile vivere in una romantica luce e magia trasmessa dai tradizionali mercatini di natale, oltre ai 116 chilometri di piste da sci del comprensorio cui Brunico fa parte.
Perché visitare Brunico
I motivi per trascorrere le proprie vacanze in montagna a Brunico sono davvero tanti, ma fra questi ce ne sono alcuni che non possono non essere illustrati.
Lo stile di vita urbano miscelato al fascino rurale è la ragione che spinge tanti vacanzieri a soggiornare in questa rinomata località.
Senza tralasciare la posizione strategica occupata da Brunico, che si trova proprio al centro della Val Pusteria, oltre ad essere comoda da raggiungere con l’automobile, in bus e persino in treno.
Per gli amanti dello sci, inoltre, è presente il comprensorio sciistico Eldorado, sul quale si diramano oltre 100 chilometri di piste di varie difficoltà.
Mentre, per quanto riguarda il pernottamento, a Brunico vi sono centinaia di alloggi, come, ad esempio, il Mitterhof – 1544, cui riserviamo il paragrafo successivo.
Persino per chi non pratica alcun tipo di sport invernale, passare le vacanze in montagna a Brunico è definibile un’esperienza unica, questo grazie alla presenza di numerosi musei ed eventi sempre in programma.
L’accoglienza di Brunico
A Brunico sono presenti tantissimi alloggi, tra hotel, appartamenti e guest house.
Generalmente chi intende trascorrere le vacanze in montagna a Brunico, ricerca appartamenti eleganti e moderni, e che al tempo stesso rispettino le tradizioni della Val Pusteria.
Come i quattro appartamenti del Mitterhof – 1544, a Villa Santa Caterina di Brunico, realizzati all’interno di un edificio tutelato dalle belle arti, in grado di generare un mix tra storia e tradizione impreziositi da quel tocco di modernità dell’arredamento proposto all’interno di ogni singolo alloggio.
Il più piccolo dei quattro appartamenti è quello denominato numero Uno, pensato per 4 persone, totalmente attrezzato, dotato, infatti, anche di wi-fi gratuito e cassaforte, oltre ovviamente alla camera da letto matrimoniale, a un soggiorno con angolo cottura e divano letto, bagno con ampia doccia e bidet e asciugacapelli.