Possedere un auto è sicuramente sinonimo di libertà, indipendenza e autonomia e questa è cosa certa per tutti i ragazzi che con grande entusiasmo conseguono la patente di guida per sentirsi, finalmente, a tutti gli effetti adulti.
L’idea di comodità e autonomia,infatti,rende l’obiettivo come una conquista personale.
Il codice della strada, però, prevede severi limiti per coloro che si mettono alla guida da “neopatentati” ossia coloro che hanno conseguito la patente A2,A,B1,B da meno di 3 anni.
Infatti, per evitare che la poca esperienza con la vettura possa rappresentare un pericolo per sé stessi e per gli altri, ci sono delle limitazioni molto severe da rispettare che riguardano il tasso alcolemico, limitazioni di velocità e di cilindrata, kW, cv e potenza dell’auto.
QUALE AUTO SCEGLIERE PER I NEOPATENTATI?
L’articolo 117 del codice della strada stabilisce che durante il primo anno i neopatentati non possono guidare vetture con un rapporto peso/potenza superiore a 55 kW.
In poche parole, un’auto, per essere guidabile da un neopatentato deve avere un rapporto KW/tara minore o uguale a 55 e una potenza massima di 70 kW.
Scegliere un’auto giusta, comoda e allo stesso tempo sicura e che rispetti, soprattutto, i limiti imposti dalla legge non è semplice. Infatti, chi non dovesse rispettare l’articolo 117 del codice della strada, durante il primo anno di guida, andrebbe incontro a una sanzione che va da un minimo di 160 euro ad un massimo di 641 euro e inoltre, può essere applicata la sospensione della patente dai 2 agli 8 mesi.
Dunque ,la scelta dell’auto per neopatentati deve essere scrupolosa e occorre orientarsi verso categorie di auto che soddisfano tutti i requisiti necessari come:
• le utilitarie, vetture nate come auto essenziali, dalle dimensioni e dotazioni primarie, ma, al giorno d’oggi presentano molti confort come aria condizionata, servosterzo ecc..
Uno dei principali motivi e vantaggi per scegliere un’auto utilitaria per un neopatentato è sicuramente il prezzo, in quanto è nettamente più vantaggioso rispetto ad altri tipi di autovetture.
Ecco alcuni esempi di utilitarie: CitroenC3, pegeout 208, renault clio ecc
• le Citycar, invece sono considerate come le super utilitarie, più piccole, pratiche e con grande manovrabilità adatte soprattutto ad un uso metropolitano e ai neopatentati.
Ecco alcuni esempi di citycar : Fiat Panda e 500, Renault, Smart, Picanto ecc…
AUTO PER NEOPATENTATI: DOVE TROVARLA
Per un’attenta analisi e valutazione dell’auto più adatta alle proprie esigenze è giusto trovare un punto di riferimento solido in cui riporre fiducia e sicurezze. D.R.E. automobili è la risposta, quest’ultima è un’azienda con un’ esperienza pluriennale nel campo dei motori.
Si occupa, infatti, sia di vendita che noleggio auto.
D.R.E. automobili, specializzata nella vendita di auto per neopatentati ad Albairate (MI) consiglia sempre di acquistare auto di piccole dimensioni e soprattutto usate, in quanto, essendo ancora in fase di sperimentazione e alle prime armi, un neopatentato potrebbe arrecare molti danni alla vettura.
Sicuramente, con un auto meno costosa ma allo stesso tempo al passo con i tempi potrà fare esperienza e godersi in piena tranquillità la sua indipendenza.