In questa epoca di globalizzazione, la ricerca di prodotti tipici regionali è un’esigenza non sempre facile da soddisfare.
Sono però molte le realtà che hanno costruito un’identità forte nel mercato sfruttando il potenziale del web per farsi conoscere oltre i propri confini territoriali, ma sono poche quelle che ancora si preoccupano di instaurare un legame con le persone e i piccoli produttori locali.
A tale proposito vogliamo parlare della cultura culinaria di un piccola regione, il Molise, e di un realtà commerciale specializzata nella vendita di prodotti tipici molisani a Venafro.
Abbiamo ricevuto l’invito a visitare la loro bottega per provare i loro prodotti e conoscere Antonio Tomasso, titolare dell’esercizio e appassionato promotore della cultura del sua regione.
I prodotti tipici molisani a Venafro
L’invito dei ragazzi a visitare il loro negozio specializzato nella vendita di prodotti tipici molisani, abruzzesi e di altre realtà vicine a questa straordinaria terra, nasce dall’esigenza di ripristinare il contatto con le persone e istituire un contatto diretto con il cliente secondo l’antica tradizione delle botteghe.
Abbiamo quindi scoperto una realtà genuina gestita da persone appassionate e competenti che fanno del legame con la propria terra una vera ragione di vita.
Questa proposta non è certamente limitata a turisti di passaggio che ovviamente sono i benvenuti, ma punta anche e soprattutto a divenire un punto di riferimento per tutta la popolazione autoctona che vuole riscoprire il piacere di vivere l’esperienza di fare acquisti di prodotti tipici dove il contatto con il prodotto si fa reale.
Visitare una bottega è un’opportunità di riscoprire la bellezza di fare acquisti dove dall’altra parte del bancone, persone che fanno questo lavoro con passione sanno ascoltare e consigliare il cliente creando uno scambio culturale che riteniamo essere davvero prezioso.
Cosa si può comprare nella bottega
Il negozio si propone al pubblico con un’offerta di prodotti gastronomici tipici della cultura molisana e abruzzese. Si tratta di prodotti genuini, freschi e strettamente legati al territorio e alla tradizione che provengono da piccole realtà di produttori locali.
La bottega punta su una proposta che rispetti la stagionalità dei prodotti della terra che consente all’esercizio di offrirli con un rapporto qualità/prezzo davvero ottimo.
Nello specifico la proposta commerciale di questa piccola realtà è centrata sulla vendita di formaggi unici, carni e salumi di qualità e provenienti da piccoli allevamenti controllati.
Insomma, presso questo negozio è possibile acquistare prodotti che vanno dal caciocavallo al tartufo, dai tradizionali arrosticini agli hamburger caserecci. Non manca una vasta rappresentanza dei dolci tipici rigorosamente confezionati artigianalmente.