A Brescia, esattamente a Bedizzole, vive Gianpiero Giuliani, classe 1976.
In arte, Ginpiero.
La sua è una storia da raccontare e da gustare, fino all’ultimo sorso (di gin, s’intende!), perchè Gianpiero non nasce col sogno di diventare imprenditore di Gin eppure accade, come nelle migliori storie di passione, un colpo di fulmine.
E’ il 2008 a Madrid quando, Gianpiero, per la prima volta, beve al bancone di un locale dalle luci soffuse il suo primo Gin Tonic premium. Da allora, in ogni viaggio, Gianpiero andrà alla ricerca di un gin-bar da provare e di una bottiglia di gin locale da acquistare, fin ad arrivare al suo gin, sì, proprio suo: nel 2018 la tesi del suo MBA internazionale è proprio sulla creazione di un nuovo gin.
Diventà realtà il sogno di un miscelato perfetto: il gin Piero e la vendita gin a Brescia.
Il Gin Piero
Gin Piero è un gin unico: ripetute prove e sperimentazioni con decine di piante diverse, alla ricerca del distillatore ideale nell’Italia meno conosciuta, Gianpiero trova il ginepro di primissima qualità, le bucce secche di arancio dolce, la maggiorana, il cardamomo perfetto, lo zenzero e…un ingrediente segreto dalla nota floreale.
La produzione di piccoli lotti, con l’aggiunta di botanici selezionati, esaltano la freschezza e gli aromi intensi. E’ perciò che Piero Dry Gin si crea in collaborazione con la Distilleria Enrico Toro, in Abruzzo, precisamente a Tocco da Casauria dove è stato fondato lo stabilimento, grazie al mastro distillatore Enzo.
Dei 42% intensi e morbidi è possibile vederne le sfumature sul sito ufficiale, ma soprattutto, è possibile degustarne l’aroma in Brescia e dintorni nonché in tutta Italia.
Perché scegliere il gin Piero
Quest’anno il gin bresciano ha trionfato addirittura ai Gin Magazine Awards 2021, competizione che fa parte dei World Drinks Awards, ove premiano i migliori gin del mondo, con distillati da tutto il mondo assaggiati da una giuria esperta per decidere il migliore del mondo.
Gin Piero ha vinto il secondo posto per l’Italia.
Insomma, degustare Gin Piero è un’esperienza da vivere, perché nelle sue fragranze si schiudono i profumi, le tradizioni, i sapori del mondo: negli ultimi vent’anni Gianpiero ha sempre viaggiato, costruendo da zero una rete commerciale di distributori, agenti e filiali; nelle sue centinaia di trasferte di lavoro, tra diversi paesi, culture e luoghi, ha assimilato lo stile contemporaneo e hipster delle metropoli ma anche la ricchezza delle città multietniche e interculturali, la contaminazione tra i gusti più esotici e indigeni, senza mai dimenticare l’amore per il bello, il design e l’estetica tipicamente italiani.
Dentro il suo Gin c’è la cura di chi ha realizzato la prima ricetta in casa utilizzando tantissime botaniche, erbe, bacche, fino a sceglierne sei per il gin ideale che stavo cercando, e di chi la prima distillazione l’ha realizzata con un piccolo alambicco. Poi, l’espansione e il successo.
La produzione ad oggi conta cinquecento bottiglie destinate a enoteche e locali selezionati.
Ma l’esperienza e il network internazionale di Gianpiero stanno propiziando relazioni e partnership anche all’estero, per fare di Ginpiero l’ambasciatore del miglior Made in Italy.
E’ quello che si augura Gian e quello che ci auguriamo tutti, orgogliosi di questo successo tutto italiano.