Vivere in una grande città spesso significa rinunciare a godersi la tranquillità e la serenità che solo un parco immerso nel verde sa dare.
Il Comitato per il Parco della Caffarella ha l’obiettivo di preservare e promuovere al pubblico uno dei parchi più belli e importanti del territorio romano, quello della Caffarella, che si erge nel più ampio progetto del Parco dell’Appia Antica.
Le attività promosse dal Comitato intendono valorizzare, proteggere, diffondere e incrementare il patrimonio naturalistico, artistico e culturale del Parco, attraverso visite guidate al Parco dell’Appia antica a Roma, maratone non competitive per raccolta di fondi destinati alla manutenzione e gite didattiche per le scuole e le università, sensibilizzando quanto più possibile le persone a prendersi cura di un patrimonio inestimabile come questo.
Un parco tutto da scoprire
La grande storia di Roma passa anche per la Caffarella, che offre la possibilità di visitare l’intero Parco attraverso i sentieri tracciati e con l’ausilio, nel caso in cui si volesse sapere di più della storia, della fauna e della flora, di una guida privata o di un’audioguida.
Sono previsti diversi percorsi che si distinguono per tematica e approccio alla visita guidata al Parco dell’Appia Antica: la passeggiata naturalistica, la passeggiata letteraria e la passeggiata archeologica. La prima offre uno scorcio più naturale e selvaggio del parco, risalendo dal versante destro della vale e attraversando un boschetto di robinie, si giunge sulla valle aperta che si estende per chilometri. Scendendo a fondovalle si dirama una vegetazione molto più folta, grazie all’abbondanza d’acqua che arriva dal fiume, fino ad arrivare al sentiero dell’Appia Antica, su cui si gode della vista e dell’ombra di tantissime varietà di alberi.
La seconda passeggiata, invece, inizia dal Lago Tacchi Venturi e prosegue all’interno di tutta la valle all’insegna della scoperta di miti e leggende che le appartengono. Lungo questo percorso guidato, si affronterà la storia di monumenti famosi, descritti in alcune delle più grandi opere letterarie del mondo come il Ninfeo di Egeria descritto dagli autori Marziale e Giovenale, oppure proprio la strada dell’Appia Antica citata nei capolavori di Goethe, Byron e Stendhal.
Infine, la passeggiata archeologica, che mette in luce i segreti nascosti del Parco, come la tomba di Annia Regilla del 160 d.C., oppure la torre nascosta nella Vaccareccia, che risale al XIII-XIV secolo.
Un cuore verde a Roma
Le visite guidate al Parco dell’Appia Antica rappresentano una fantastica opportunità per scoprire il cuore verde di Roma, ricco di storia umana, ma anche animale e vegetale. Il Comitato del Parco della Caffarella continua da anni a prendersi cura di questo spazio storico, combattendo battaglie contro inquinamento e cattiva manutenzione grazie anche al contributo delle persone che decidono di investire il proprio tempo libero alla scoperta di un territorio così prezioso. Con biciclette a noleggio oppure camminando a piedi, il Parco offre numerosi punti di sosta per tutta la famiglia. Inoltre, per i turisti e visitatori impossibilitati a prendere parte alle visite guidate al Parco dell’Appia Antica è possibile noleggiare una minicar, cosicché tutti possano godere di un posto unico nel cuore della città eterna.